1 maggio: Rosario e Atto di affidamento alla Materdomini

In preghiera con Maria è l’iniziativa che caratterizzerà l’inizio del mese di maggio della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. Nel primo giorno del mese dedicato alla Madonna, la comunità è invitata a riunirsi spiritualmente con il Vescovo che alle ore 19.00 guiderà la preghiera dal santuario di Santa Maria Materdomini di Nocera Superiore.

Monsignor Giuseppe Giudice presiederà la recita del Santo Rosario e l’atto di affidamento della Diocesi alla Materdomini. Un appuntamento di unità spirituale, così come sono state le celebrazioni del Triduo pasquale.

Il Vescovo ha raccolto l’invito della comunità francescana, che il primo maggio ricorda la dedicazione della Basilica di Materdomini.

Il momento di preghiera, che si svolgerà a porte chiuse e senza concorso di popolo, come previsto dalle ordinanze nazionali e regionali, sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook Mons. Giuseppe Giudice, Mensile Insieme e Santuario Santa Maria Materdomini.

Dopo due ore, alle ore 21.00, nella basilica di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio (diocesi di Cremona, provincia di Bergamo) ci sarà l’affidamento dell’Italia alla protezione della Madre di Dio. Un segno di salvezza e di speranza che sarà trasmesso in diretta televisiva da TV2000.

“Mi sono confrontato con i miei collaboratori e ho ritenuto chedovevamo dare una risposta, una risposta di fede e di amore alla Madonna e di umile supplica. Che lei ci protegga sotto il suo manto”, ha spiegato il cardinale Gualtiero Bassetti in un’intervista rilasciata a Vatican News.

Alla Madonna la Chiesa affida i malati, gli operatori sanitari e i medici, le famiglie, i defunti.