12 ore di preghiera per le vocazioni in diretta YouTube

12 ore di preghiera per chiedere a Dio il dono delle vocazioni in tempo di pandemia da Covid-19. Il Servizio Diocesano per le Vocazioni, guidato da don Davide Ciprian, tra le diverse attività che ogni anno organizza vi è la Veglia Diocesana di preghiera per le vocazioni.

Nell’impedimento quest’anno di ritrovarsi insieme – come da tradizione – nella chiesa del Seminario Diocesano di Pordenone, quest’anno il ponte di collegamento sarà il canale Youtube, strumento prezioso in questi tempi, senza però mai sostituirlo alle relazioni di persona che, al tempo e al momento opportuno, si riprenderà a vivere con un nuovo stile di vita individuale e sociale.

Sarà una veglia vissuta su più schermi digitali, ma con un solo desiderio concreto: pregare assieme e invitare altri a farlo assieme per chiedere a Dio il dono di vocazioni e stimolare il cuore dei giovani a non aver paura del per sempre, soprattutto in questo tempo di pandemia che ha resettato le coordinate dell’esistere, del vivere personale e comunitario.

Sono arrivate a don Ciprian diverse disponibilità: si inizierà con la diretta dalle seguenti realtà:

21-23 in diretta dal Seminario Diocesano, con la presenza del Vescovo Pellegrini

23-24 in diretta dalla casa di una famiglia

24-1 in diretta dalla casa di una famiglia

1-3 in diretta dal Seminario Diocesano

3-4 in diretta dalla Comunità Francescana di Betania

4-5 in diretta dal Monastero delle Benedettine di S. Vito

5-6 in diretta dal Monastero dei Benedettini Vallombrosani
6-7 in diretta dalla Comunità delle Suore Elisabettine

7-8 in diretta dalla Comunità di Frattina

8 si conclude con la Santa Messa dal Seminario Diocesano

“Datevi al meglio della vita” è una frase tratta dall’esortazione post-sinodale sui giovani “Christus vivit” del papa e che fa da sfondo alla notte di preghiera, in occasione della 57a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che sarà celebrata il 3 maggio 2020. Per tale occasione papa Francesco, nel suo messaggio ai giovani, indica 3 parole centrali per un giovani nell’aprirsi al desiderio di donarsi a Dio. Queste parole sono: gratitudine, coraggio, lode.

«La realizzazione di noi stessi e dei nostri progetti di vita – scrive papa Francesco – non è il risultato matematico di ciò che decidiamo dentro un “io” isolato; al contrario, è prima di tutto la risposta a una chiamata che ci viene dall’Alto. Quando siamo chiamati a lasciare la nostra riva sicura e abbracciare uno stato di vita – come il matrimonio, il sacerdozio ordinato, la vita consacrata –, la prima reazione è spesso rappresentata dal “fantasma dell’incredulità”: non è possibile che questa vocazione sia per me; si tratta davvero della strada giusta? Il Signore chiede questo proprio a me? crediamo di aver preso un abbaglio, di non essere all’altezza, di aver semplicemente visto un fantasma da scacciare. Il Signore sa che una scelta fondamentale di vita – come quella di sposarsi o consacrarsi in modo speciale al suo servizio – richiede coraggio. E allora, pur in mezzo alle onde, la nostra vita si apre alla lode. È questa l’ultima parola della vocazione, e vuole essere anche l’invito a coltivare l’atteggiamento interiore di Maria Santissima: grata per lo sguardo di Dio che si è posato su di lei, consegnando nella fede le paure e i turbamenti, abbracciando con coraggio la chiamata, Ella ha fatto della sua vita un eterno canto di lode al Signore. Carissimi sacerdoti e genitori nell’ordinaria azione pastorale delle nostre comunità, desidero che la Chiesa percorra questo cammino al servizio delle vocazioni, aprendo brecce nel cuore di ogni fedele, perché ciascuno possa scoprire con gratitudine la chiamata che Dio gli rivolge, trovare il coraggio di dire “sì”, vincere la fatica nella fede in Cristo e, infine, offrire la propria vita come cantico di lode per Dio, per i fratelli e per il mondo intero».

«Ringraziamo fin d’ora chi si è reso disponibile – afferma don Davide Ciprian – perché il momento presente ci mostra come si può essere Chiesa anche in questo periodo difficile. Per l’occasione è stato realizzato un testo».

Canale YouTube per seguire e partecipare alle 12 ore continuate della Veglia Vocazionale: