Incontro interreligioso e multiculturale: il messaggio finale

Lunedì 13 aprile si è svolto l’incontro interreligioso e multiculturale promosso dalla Diocesi di Carpi e dall’Amministrazione Comunale. Alla presenza del sindaco di Carpi, Alberto Bellelli sono intervenuti, come da programma, sette rappresentanti di espressioni religiose e appartenenze culturali diverse. A chiusura dell’incontro di suffragio, di preghiera e di speranza è stato letto un messaggio finale rivolto a tutta la cittadinanza.

Noi, qui, insieme e in pace, crediamo e speriamo in un mondo fraterno. Desideriamo che uomini e donne di religioni differenti e di varie culture, si riuniscano e creino concordia, civiltà, progresso e vera umanità.
Il futuro di tutto l’universo è vivere insieme. Dopo le dolorose smagliature causate dal coronavirus nella vita pubblica, nelle
espressioni culturali, nell’economia e persino, nel nostro stile di vita personale, anche la nostra comunità ha bisogno di un impegno più determinato, generoso e intelligente.
Siamo chiamati a liberarci dai pesanti fardelli della diffidenza, dei fondamentalismi e del disinteresse. Tutti noi siamo chiamati a vivere come artigiani di pace nell’azione per l’uomo e, per i credenti, nell’invocazione a Dio.
Affidiamo all’eternità i nostri morti, insistiamo nell’invocare la salute piena per i contagiati e gli ammalati, promettiamo il nostro deciso impegno a continuare nella lotta conto la pandemia e supplichiamo dall’Alto la sua cessazione.
Mentre invochiamo, rafforziamo la nostra speranza e le nostre promesse: “non rimangano inascoltati l’appello di Dio alle
coscienze, il grido di pace dei poveri e le buone attese delle giovani generazioni!” (Papa Francesco).
Un augurio e un invito rivolgiamo a quanti hanno seguito dalle loro case questo nostro incontro: arrivederci a tutti e molto presto, su questa piazza quando sarà tornato il tempo della gioia, della salute, dello stare insieme e della festa.

Mons. Ermenegildo Manicardi – Chiesa cattolica di Carpi
Rabbino Beniamino Goldstein – Comunità Ebraica di Modena e Reggio E.
Arciprete Arcadie Porcesc – Chiesa Ortodossa Moldava di San Spiridione di Trimithonte
Sig. Florin Chihaia rappresentante dell’Arciprete Vasile Pavalsc – Chiesa ortodossa autocefala di Romania
Sig.ra Elisa Yang, rappresentante della Presidente dell’Associazione dei Cristiani evangelici cinesi di Carpi sig.ra Lina Lin
Iman Mourad Selmi – Associazione delle Comunità Musulmane di via Unione Sovietica di Carpi