“Accompagnare in tempo di pandemia. Brevi appunti per il cammino”

“Accompagnare in tempo di pandemia. Brevi appunti per il cammino”

Uno strumento per continuare, in modo creativo e nuovo, l’accompagnamento dei catecumeni ed eletti. Arriva “Accompagnare in tempo di pandemia. Brevi appunti per il cammino”, il sussidio elaborato dal Gruppo nazionale del Servizio per il Catecumenato e destinato a diocesi e regioni.
“Questo tempo ci ha fatto capire quanto sia importante approfondire il nostro servizio di accompagnamento dei giovani e degli adulti, oltre che dei ragazzi e degli adolescenti, nei percorsi di iniziazione cristiana o del suo completamento”, rileva il Gruppo nazionale per il quale è necessario “interrogarsi sulla generatività nelle nostre comunità ecclesiali”. La comunione nella missione, sia all’interno delle nostre Chiese locali sia nella nostra Regione ecclesiastica, infatti “sarà possibile solo se intensificheremo la rete di contatti tra di noi e se presenteremo con semplicità il nostro cammino gli uni agli altri, anche scambiandoci le nostre buone pratiche”. Proprio per facilitare questo confronto, il sussidio presenta, oltre alla scheda formativa, due schede con indicazioni concrete e spunti di riflessione.
Poiché poi l’arte dell’accompagnamento “non è mai asettica e lineare”, ma “sempre contestualizzata” e dunque mutevole a seconda della “situazione, in base ai protagonisti nei loro contesti, con le loro relazioni, i sogni, i dubbi e gli interrogativi”, il Gruppo nazionale del Servizio per il Catecumenato ha deciso di lanciare anche il “block-notes digitale”, uno strumento per “cogliere la domanda e la ricerca di fede di questi giorni come una grazia, per metterci insieme in un cammino di discernimento”.
Alla base di questo ulteriore sussidio ci sono le idee, i sentimenti, le domande raccolti in questo tempo di quarantena, dopo un attento esercizio di ascolto dei territori. Frutti di questo lavoro sono una serie di schede di approfondimento e di proposte pratiche. ​