Venerdì 27 marzo alle 12 tutte le campane delle chiese di Bologna e quella dell’Arengo del Palazzo del Podestà suoneranno per ricordare quanti hanno perso la vita a causa del Covid-19. Lo annunciano in un videomessaggio congiunto l’arcivescovo e il sindaco di Bologna a tutti i cittadini.
«Tutti noi – ha detto il cardinale Zuppi – abbiamo vissuto questi giorni con grande tristezza e con preoccupazione per chi è stato colpito dalla malattia. Abbiamo capito la responsabilità di ciascuno verso gli altri. Purtroppo molte persone non ce l’hanno fatta e ci rattrista tantissimo che abbiano percorso da soli l’ultimo tratto della loro vita. Non abbiamo potuto accompagnarli come avremmo desiderato». «Venerdì suoneremo tutte le campane a mezzogiorno – ha spiegato ancora l’arcivescovo – per ricordare tutti quelli che portiamo nel cuore e che sono andati in cielo. Sarà un momento di raccoglimento e di suffragio per loro, e anche di consolazione per chi resta».
«Invito tutte le cittadine e i cittadini a questo momento di riflessione. Accanto alle campane delle chiese cittadine suonerà la campana dell’Arengo del Palazzo del Podestà. In questi giorni non si è potuto fare i funerali in modo adeguato. Siamo vicino ai parenti e alle vittime ed esprimiamo in questo modo, simbolicamente e concretamente, tutta la vicinanza dei bolognesi. Raccogliamoci tutti il 27 marzo alle ore 12: quando sentirete le campane fermatevi per un momento di raccoglimento».