Adulti, ripartenza spirituale con l’Azione Cattolica

Da molti anni l’Azione cattolica ambrosiana organizza un week-end di esercizi spirituali verso la metà di luglio, per tutti gli adulti della Diocesi. Quest’anno, nonostante il recente periodo di lockdown, l’Associazione ha deciso di proporre ugualmente questo appuntamento, nel rispetto di tutte le norme e delle misure di sicurezza, richieste dal decreto ministeriale.

Il fine settimana previsto è quello del 10-12 luglio. Gli esercizi spirituali si svolgeranno presso l’Eremo dei Padri Barnabiti a Eupilio. Le meditazioni, che saranno proposte da don Cristiano Passoni, assistente generale dell’Azione cattolica ambrosiana, verranno trasmesse anche online, previa iscrizione presso la segreteria dell’Ac. «L’uomo delle stelle. Il viaggio di Abramo»: questo il titolo della tre giorni.

«Viviamo in una situazione di ripartenza e abbiamo ritenuto necessario trovare figure reali di ripartenza – spiega don Passoni -. La figura biblica più capace di ripartire dopo ogni sconfitta è sicuramente Abramo. Da quando appare sulla scena, al capitolo 12 del libro della Genesi, la vita di Abramo è un continuo rincorrere la promessa che Dio gli fa: la terra, un figlio, la benedizione. La prima parola che viene rivolta ad Abramo da Dio è: “Va’ e parti. Lascia questa terra”. Abramo si fida del suo Signore, ma la promessa di Dio si realizza in tempi che Abramo non riesce a prevedere. E nel capitolo 15 di Genesi, in un momento di grande fatica, quando la promessa tarda a venire, Abramo è chiuso nella sua tenda, ma viene condotto fuori dal Signore. In quel momento Abramo si accorge che il suo orizzonte era diventato angusto. Il massimo a cui potesse giungere era il telo della tenda che si stendeva sopra di lui. Abramo capisce che potrà contemplare la terra della promessa di Dio solo a condizione di saper alzare lo sguardo verso il cielo. Anche per la nostra conversione, in tante occasioni della nostra esistenza, ma soprattutto in questa, ci è chiesto di alzare lo sguardo verso l’alto, uscendo da atteggiamenti di chiusura in noi e di superare le nostre paure e pessimismi. Il tempo sospeso dal quale faticosamente stiamo uscendo ha un bisogno estremo di ritrovare una promessa per la quale riprendere il cammino. Scopriremo come il Dio dell’alleanza è sempre il Dio dell’Esodo, colui che accompagna il suo popolo nelle pagine della storia umana».

Per partecipare al ritiro sarà necessario avere con sé la Bibbia
Per iscriversi: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it.
Info: www.azionecattolicamilano.it.