Il fatto di non poter celebrare la domenica nelle nostre chiese ci offre l’occasione per vivere un domenica in modo particolare, per “celebrare la Domenica nelle case”. Viviamo una Domenica senza Eucarestia e magari questa mancanza ci aiuterà a sentire la nostalgia di quel cibo necessario.
> Celebrare la domenica in famiglia
Vi proponiamo un semplice strumento: può essere autorizzato in modi diversi a seconda delle situazioni: può celebrare la domenica in casa chi è solo, chi può radunare la propria famiglia o almeno una parte di essa. Anche se non saremo materialmente radunati insieme in chiesa a celebrare, saremo spiritualmente uniti nella preghiera comune.
Potete pregare attorno alla tavola, dove normalmente si spezza il pane e si condividono momenti comuni, oppure nell’angolo della casa che ritenete migliore, il luogo è bene sia preparato con semplici segni che aiutino la preghiera (un crocifisso, una tovaglia, dei fiori, un Vangelo). Se si è in più di una persona qualcuno, la mamma o il papà, può guidare il momento celebrativo, ma tutti partecipano attivamente.