Caritas: un Report sui primi due mesi di emergenza

Si chiama “Covid-19 Flash Report” e contiene riflessioni e dati sulle attività della Caritas diocesana di Reggio Emilia – Guastalla messe in campo nei mesi di marzo e aprile 2020, relative all’Emergenza Coronavirus che stiamo vivendo.

Come si è trasformata l’attività del Centro di Ascolto? Quanti pasti eroga la Mensa? Quanti posti letto sono garantiti sul territorio? Come si è mossa la generosità e il sostegno alle attività della Caritas? Quali riflessioni in questo periodo così difficile?

Sono solo alcune domande alle quali cerca di rispondere il Report allegato, con dovizia di dettagli per una prima rendicontazione, a beneficio della trasparenza per le azioni messe in campo e come stimolo per le progettazioni future.

Ora, con la Fase 2, saranno necessari altri aggiustamenti ed è necessario pensare ai prossimi mesi, a partire dalla lettura dei dati emersi in questi primi due mesi di emergenza.

Come ci ha indicato il Vescovo Massimo, una priorità sarà l’attenzione al mondo del lavoro. Non verranno, certo, a mancare i servizi di base per le necessità primarie delle persone più povere (cibo, casa, salute), ma il pensiero è già rivolto alla ripartenza che vedrà sicuramente un aumento di richieste da parte di tante famiglie rimaste in difficoltà e che ci richiama a ricostruire relazioni e opportunità rinnovate.

Ci teniamo a sottolineare come tutte le azioni messe in campo e la continuità (con incremento dei numeri) dei servizi sono state e sono possibili grazie alla generosità di tantissime persone che hanno donato generi alimentari, dispositivi di protezione, denaro e, soprattutto, tempo, competenze, mani, testa e cuore. Il volontariato e il grande e positivo lavoro di rete con le Istituzioni e con altri servizi del territorio, sono il motore e il buon auspicio per una fase che richiederà ancora, e forse di più, impegno, intelligenza e collaborazione.

In collaborazione con Pinco Event and Media Agency (www.pincobiz.com), che ci ha donato il lavoro professionale per le riprese, abbiamo realizzato un video per descrivere il lavoro della Caritas in questo tempo di Emergenza Coronavirus. Il breve video dal titolo “Chiamati alla relazione ogni giorno” (disponibile sul canale YouTube “Caritas Reggio Emilia”) vuole continuare la riflessione e la testimonianza di un approccio attento alla persona e alla relazione umana. E’ necessario andare oltre l’aiuto materiale. Occorre incrociare vite, quotidianità, sguardi, sorrisi, … anche se dietro a occhiali e mascherine.

Il video è anche un modo per dire grazie ai tanti volontari che hanno permesso di portare avanti i servizi Caritas in questi due mesi di emergenza, ma anche a coloro che usufruiscono dei servizi, per le persone più sole, più in difficoltà, in povertà. Il servizio permette l’incontro e la condivisione e … insieme è meglio!