Carpi. Il ruolo fondamentale dei media nel tempo dell’isolamento

A fronte di un Paese chiuso in casa diventa ancor più prezioso il servizio dei nostri media. Le redazioni stanno lavorando per assicurare un’offerta di qualità, che non aumenti ansie e paure, ma offra una gerarchia all’interno del flusso di notizie, chiavi di lettura alla luce della fede, un sostegno al cammino spirituale e all’essere partecipi della comunità.

• Diocesi di Carpi (www.diocesicarpi.it): è il sito ufficiale della Diocesi di Carpi attraverso il quale è possibile rilevare in tempo reale tutte le comunicazioni del vescovo Erio Castellucci. Vengono poi anticipate puntualmente tutte le iniziative proposte attraverso i media: la Santa Messa festiva in diretta dalla Cattedrale, altri momenti di preghiera che si possono seguire o dal sito o dalla pagina Facebook;
  • Notizie (settimanale della Diocesi): tutti gli operatori del settimanale Notizie sono impegnati a continuare il dialogo con i lettori. Contando sulla collaborazione del servizio postale si pensa dal prossimo numero di aumentare la diffusione e l’invio del giornale per far sentire a più persone e famiglie possibili la vicinanza della Chiesa. Come ha fatto Avvenire anche Notizie renderà fruibile a tutti la versione digitale.
  • Parrocchie e gruppi: si stanno attrezzando con propri strumenti, siti, chat, gruppi, per essere vicini alle persone e creare momenti comunitari di preghiera a distanza.