Dal 3 al 7 giugno le celebrazioni  per la memoria del Beato Odoardo Focherini

Dal 3 al 7 giugno le celebrazioni per la memoria del Beato Odoardo Focherini

Il 6 giugno ricorre la memoria liturgica del Beato Odoardo Focherini, figlio della nostra terra che ha trascorso la sua breve vita tra Carpi e Mirandola. Nell’anno delle celebrazioni per il 75° anniversario del martirio e dopo lo straordinario annuncio del sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, riguardo al lancio del progetto per realizzare a fianco della facciata della Cattedrale un monumento dedicato al martire carpigiano, anche questa ricorrenza può essere occasione per riflettere su come l’impegno dei cristiani ha permeato la nostra città e su quale può essere anche oggi l’apporto dei credenti per il bene comune, un tema proposto nelle linee pastorali per l’anno in corso dal vescovo Erio Castellucci. Diversi i momenti e i luoghi proposti per favorire la partecipazione nonostante le limitazioni ad eventi e assembramenti, la Cittadella della Carità, il Duomo di Mirandola, la Cattedrale di Carpi, ma ogni comunità è chiamata a fare memoria del Beato nelle forme che riterrà più opportune.

“È stata una grazia non comune”. (O. Focherini – Lettera n.4)

3 – 4 GIUGNO

Ore 18.00 – Carpi, Cittadella della Carità “Odoardo e Maria Focherini” (Via O. Vecchi, 38)

Recita dei Vespri