La Caritas dell’arcidiocesi di Bologna fa il punto della situazione in questo momento difficile, ringraziando i volontari e raccontando come cerca di far fronte alle emergenze. Tra le altre iniziative, ora provvede, in collaborazione con altri enti, a far pervenire il pranzo a tutti gli ospiti dei dormitori e delle parrocchie che hanno attivato l’emergenza freddo. Questo tipo di aiuto, con centinaia di pasti, va anche incontro all’esigenza che questi ospiti permangano nei centri che danno loro accoglienza, onde evitare spostamenti per la città. Le Caritas parrocchiali hanno anche attivato la possibilità di acquistare buoni spesa con lo scopo di sostenere le distribuzioni alimentari. «Consapevoli che questa situazione si protrarrà per un po’ di tempo – spiega don Matteo Prosperini, direttore della Caritas diocesana – le parrocchie e le rispettive Caritas dovranno essere le “antenne” sul territorio, cercando di capire quali sono e saranno i problemi emergenti. Ribadendo sempre l’attenzione necessaria, soprattutto verso le persone considerate più a rischio, vi esorto a continuare il vostro prezioso servizio di carità che, al termine di questa impensabile esperienza, sarà la cosa che più rimarrà nel cuore delle persone più fragili che subiscono, già più di tutti in questi giorni, le conseguenze di ciò che ci accade».
Articoli Correlati
Mons. Russotto commenta il Vangelo di domenica 24 maggio
LOGOS Matteo 28, 16-20 Domenica 24 Maggio 2020 LOGOS Matteo 28, 16-20Domenica 24 Maggio 2020Mettersi in “viaggio” significa cominciare vecchi e finire bambini, partire…
La Parola per ogni giorno: La Verità vi farà liberi
Domenica di Pentecoste con Frammenti di Luce: Meditazioni con Parola e Arte
“O Cenacolo, nel quale venne gettato il lievito che fece fermentare l’intero universo! Cenacolo, madre di tutte le chiese! Grembo meraviglioso che ha generato…
Il Rosario di mons. Beschi all’Istituto della Suore Poverelle di Grumello del Monte
Preghiera del Rosario con il Vescovo Francesco Beschi dall’Istituto delle Suore Poverelle di Grumello del Monte. (Immagini di BergamoTV)
Il 2 aprile la diocesi si affida a Maria
Guardando a Maria, e confidando nella sua intercessione presso il Figlio, l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Gian Carlo Perego invita, giovedì 2 aprile, a recitare il…