#Estote a casa, così si chiama l’iniziativa proposta dal Gruppo Scout di San Damiano d’Asti per alleggerire il peso delle notizie e dei fatti di queste giornate trascorse in quarantena. Il nome parte dal motto latino che rappresenta il metodo scout ‘Estote parati’, l’essere pronti nel buono e nel cattivo tempo a quello che la vita riserva. Accogliendo l’invito a rimanere pronti in questo tempo sospeso il Gruppo Scout ha cercato, tramite l’iniziativa #Estoteacasa proposta sulla propria pagina Facebook e Instagram, di raggiungere le famiglie non solo del suo territorio, ma anche oltre provincia con quattro sfide. Un piatto di cucina che potesse permettere ai partecipanti di rappresentarsi; un video musicale per sollevare gli animi; una prova di creatività per farsi contagiare dall’arte allontanando i brutti pensieri e una sfida di scrittura finale, lasciando lo spazio a ognuno per ringraziare qualcuno. Quattro piccole prove aperte a tutti – una ogni tre giorni – che sono iniziate il 19 e si concluderanno il 30 marzo, quando verranno raccolti tutti i “mi piace” assegnati sui social per decretare i vincitori. In palio accessori utili per la montagna e il campeggio. L’adesione alle prime due sfide è stata numerosa: sono arrivate oltre quaranta ricette, anche da altre Province come Vercelli, Torino e Cuneo con il coinvolgimento di una fascia di età compresa tra gli 8 anni e i 70 anni; mentre nella sfida musicale c’è chi ha persino ricreato canzoni modificando i testi o inventando basi musicali. Invitiamo dunque tutta la comunità a seguirci sulla pagina Facebook “Gruppo Scout San Damiano 1” o su Instagram “@sandamiano1” per partecipare alle ultime due sfide perché solo rimanendo uniti, ma distanti, potremo vincere la sfida più importante. La grande battaglia ora è proprio questa: rimanere fiduciosi senza farsi prendere dalla paura. È questo il messaggio che il Gruppo di San Damiano d’Asti vuole trasmettere. Dobbiamo sfruttare questo tempo a casa per riscoprire noi stessi, le nostre capacità e trasformare gli eventi, anche dolorosi, in una occasione per imparare qualcosa, amare di più, senza dimenticarci di sorridere e cantare anche nelle difficoltà, come il metodo scout insegna. Estote Parati con #estoteacasa.
Articoli Correlati
Mons. Russotto commenta il Vangelo di domenica 24 maggio
LOGOS Matteo 28, 16-20 Domenica 24 Maggio 2020 LOGOS Matteo 28, 16-20Domenica 24 Maggio 2020Mettersi in “viaggio” significa cominciare vecchi e finire bambini, partire…
La Parola per ogni giorno: La Verità vi farà liberi
Domenica di Pentecoste con Frammenti di Luce: Meditazioni con Parola e Arte
“O Cenacolo, nel quale venne gettato il lievito che fece fermentare l’intero universo! Cenacolo, madre di tutte le chiese! Grembo meraviglioso che ha generato…
Il Rosario di mons. Beschi all’Istituto della Suore Poverelle di Grumello del Monte
Preghiera del Rosario con il Vescovo Francesco Beschi dall’Istituto delle Suore Poverelle di Grumello del Monte. (Immagini di BergamoTV)
Il 2 aprile la diocesi si affida a Maria
Guardando a Maria, e confidando nella sua intercessione presso il Figlio, l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Gian Carlo Perego invita, giovedì 2 aprile, a recitare il…