“Fondo San Petronio”: un milione di euro per chi ha perso il lavoro

La Chiesa di Bologna, su iniziativa dell’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi, ha istituito il “Fondo San Petronio” (FSP) per aiutare famiglie e persone che a causa dell’emergenza sanitaria e della perdita o riduzione del lavoro si trovano in difficoltà economica. Il Fondo sarà gestito ed erogato attraverso la Caritas Diocesana: la Chiesa di Bologna mette così a disposizione 1 milione di euro dei dividendi ricevuti dalla FAAC.

L’ammontare del contributo sarà di 400 euro al singolo, 500 euro alla coppia, 600 euro alla coppia + 1 figlio, 700 euro alla coppia + 2 figli, 800 euro alla coppia + 3 figli. Questi aiuti si prevede siano reiterabili per tre mesi ed erogati già da maggio dopo la fase istruttoria.

La domanda dovrà essere presentata compilando il modulo sul sito diocesano https://caritas.chiesadibologna.it/fondo-san-petronio/ in cui il richiedente dovrà dichiarare la perdita parziale o totale del lavoro avvenuta negli ultimi due mesi, la composizione del nucleo familiare, un reddito familiare mensile dal 1 marzo inferiore a 400 euro per persona componente il nucleo, di abitare stabilmente nel territorio della Diocesi di Bologna. Occorrerà, inoltre, dichiarare la propria residenza o domicilio e indicare la Parrocchia nella quale si è domiciliati. La domanda verrà poi indirizzata al parroco della Parrocchia di residenza il quale effettuerà un riscontro sui dati dichiarati con Caritas Diocesana, che si assumerà anche il compito di incrociarli con i Servizi territoriali. Nel caso in cui, infatti, il richiedente riceva altre misure di aiuto il contributo economico del FSP potrà essere rimodulato.

È inoltre possibile contribuire al FSP attraverso donazioni al c/c IT 09 V 05387 02401 000001449308 intestato a Arcidiocesi di Bologna (Causale: Fondo San Petronio).

«A motivo dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo – dichiara don Matteo Prosperini, direttore della Caritas Diocesana e responsabile del FSP – la Chiesa di Bologna intende essere vicina alle famiglie ed alle persone in difficoltà che, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno perso il lavoro o ne hanno visto una drastica diminuzione. Come davanti alla crisi economica del 2008 il Card. Caffarra creò un sostegno alle famiglie in difficoltà, diventato poi nel corso degli anni il “Fondo 5 pani e 2 pesci”, così davanti a questa crisi economica derivata dal coronavirus il Card. Zuppi intende istituire un nuovo fondo di aiuti economici denominato “Fondo San Petronio”».

Le informazioni sul FSP e il modulo per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito https://caritas.chiesadibologna.it/fondo-san-petronio/