“Forti nella Tribolazione”. Libro digitale con la parola di Papa Francesco

Scaricabile gratuitamente sulla nuova pagina web della Libreria Editrice Vaticana, il volume viene costantemente aggiornato con gli interventi del Papa sulla pandemia.

Forti nella tribolazione. La comunione della Chiesa sostegno nel tempo della prova, è una raccolta di testi ecclesiali, curata dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, pensata per unire nella preghiera e nella comunione tutto il Popolo di Dio, colpito dalla diffusione dell’epidemia di coronavirus.

Il testo è disponibile in forma gratuita, in formato digitale, attraverso la nuova pagina web della Libreria Editrice Vaticana (https://www.vaticannews.va/it/lev.html)

All’inizio della Settimana Santa, la Segreteria Generale della CEI segnala il link per scaricare il libro, che vuole essere un piccolo aiuto offerto a tutti, per saper scorgere e sperimentare nella sofferenza e nella solitudine la vicinanza e la tenerezza di Dio.

“Questo sussidio, costantemente aggiornato, è un aiuto a interpretare da credenti la «tempesta inattesa e furiosa» nella quale siamo incappati – spiega don Ivan Maffeis, Sottosegretario CEI e consultore del Dicastero –; la parola quotidiana di Papa Francesco accompagna il cammino e permette di attraversare la notte del disorientamento e della paura senza disperare”.

Forti nella tribolazione è articolato in tre sezioni. Nella prima sono offerte traccia di preghiera per i momenti difficili e anche per i malati; la seconda contiene le indicazioni della Chiesa rivolte a quanti non possono partecipare ai sacramenti; la terza, infine, raccoglie le parole che Papa Francesco ha pronunciato dal 9 marzo scorso per sostenere la comunione ecclesiale in questo tempo di prova. Più volte a settimana il libro viene aggiornato e integrato con i nuovi testi del Papa e altri tesori della tradizione ecclesiale.

On line sul sito della LEV sono disponibili gratuitamente da oggi anche le meditazioni per la Via Crucis di quest’anno, preparate dalla parrocchia della Casa di Reclusione “Due Palazzi” di Padova. Quattordici stazioni intrecciate con la vita dei detenuti, degli agenti di Polizia Penitenziaria, degli educatori, dei volontari e di coloro che amministrano la giustizia.