“Genitori in cammino”: il 10 maggio Messa di mons. Perego

Un migliaio di genitori che hanno vissuto il dramma della perdita prematura di un figlio. È questo il numero di persone che annualmente, in modi diversi, più o meno indirettamente, vengono contattate dal gruppo dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio dei “Genitori in cammino”.

Gruppo che nel 2020 compie i 25 anni di vita. “Inizialmente, dopo l’avvenimento – ci spiega Ugo Marchesini, portavoce dei “Genitori in cammino” -, si è costituito un piccolo gruppo spontaneo, fino ad allora sconosciuto, con un colpo di telefono, per condividere il dolore. Nel febbraio ‘95 alcuni di noi hanno partecipato al primo ritiro spirituale nella Comunità Monastica di Bose (VC), dove abbiamo ricevuto una “sferzata” positiva da Enzo Bianchi. Dopo un lungo percorso, ci siamo rivolti all’allora Arcivescovo Mons. Carlo Caffarra. I genitori colpiti dalla perdita di un figlio sono stati avvicinati dopo aver organizzato, in collaborazione con i Parroci, sante Messe in suffragio in diverse Parrocchie della Diocesi. In seguito è stato un passa parola. Il vero cammino di fede è nato, quasi casualmente – prosegue -, dopo aver riflettuto sul fatto che l’accaduto non poteva essere imputato all’uomo, ma dovevamo rivolgerci un po’ più in Alto, così sono iniziati i nostri incontri di fede con la lettura, l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio, in particolare con il commento del Vangelo secondo Giovanni”.

Il gruppo dei “Genitori in cammino” da sempre si ritrova nel Seminario Arcivescovile di via G. Fabbri a Ferrara, seguendo anche i seminaristi nel loro percorso.

Domenica 10 maggio alle ore 16 l’Arcivescovo Mons. Gian Carlo Perego presiederà, in diretta streaming (sul Sito Diocesano: https://arcidiocesiferraracomacchio.org/), la S. Messa annuale per il Gruppo “Genitori in cammino” dalla Basilica di San Francesco a Ferrara.