Alle 19 di mercoledì 1 luglio, in piazza del Plebiscito, il cardinale Crescenzio Sepe presiederà la celebrazione eucaristica per ringraziare Dio e quanti, per suo volere, si sono adoperati per il bene di ciascuno e di tutti, in questo tempo di pandemia da covid-19. Interverranno medici, dirigenti e tutto il personale sanitario, volontari, autorità civili e militari, sacerdoti, diaconi, movimenti ecclesiali e popolo di dio.
“Stiamo per lasciare, sia pure lentamente e ancora con sofferenza – ha scritto l’arcivescovo nella lettera di annuncio della cerimonia liturgica –un tempo triste e drammatico senza precedenti nella storia dell’umanità per la terribile pandemia causata dal violento virus, che ha causato nel mondo milioni di contagiati e centinaia di migliaia di morti. Abbiamo avuto tanta paura e abbiamo pianto per i lutti, per l’isolamento interpersonale, per la perdita del lavoro. Ci siamo riscoperti fragili, indifesi e più poveri. Ma siamo alla ripresa, che si presenta certamente faticosa e stentata, ma c’è tanta voglia di fare e di ricominciare, con sentimenti di gratitudine nei confronti dei quanti, direttamente o indirettamente, si sono spesi nell’aiuto alle persone: medici, dirigenti e personale sanitario; volontari; responsabili delle istituzioni; generosi benefattori che hanno fatto arrivare alle famiglie povere o impoverite generi di prima necessità. Il grazie grande e forte coinvolge tutta la comunità cittadina e regionale. Per questo, come chiesa di napoli, si è deciso di celebrare una santa messa di ringraziamento, in maniera semplice ma sentita e intensa”.
Nel rispetto delle vigenti norme restrittive di sicurezza per tutti, alla celebrazione parteciperà un numero limitato di persone, ma per la generosa disponibilità delle emittenti canale 21 e Tv2000 sarà possibile entrare in tutte le famiglie attraverso la diretta televisiva che va dalle ore 19 alle ore 19.55.