Il 23 maggio la colletta alimentare

Nasce dalla collaborazione di varie realtà del territorio la colletta alimentare in programma per sabato 23 maggio, in occasione della festa del Patrono San Bernardino da Siena. La organizzano, infatti, Porta Aperta Carpi, Caritas Diocesana, Ho Avuto Sete Onlus, Comune di Carpi e Unione Terre d’Argine, con la collaborazione dell’Agesci Zona di Carpi se del Comitato Festa del Patrono. L’iniziativa intende rilanciare e allargare, per così dire, il bacino di utenza di una delle tre azioni del progetto “Carpi non spreca” – ripartito nel 2014 dalla sinergia fra Caritas Diocesana, Porta Aperta Carpi, Servizi Sociali del Comune di Carpi e Unione Terre d’Argine -, ovvero S.O.Spesa. Presso supermercati ed esercizi commerciali, che espongono appunto il marchio di “Carpi non spreca”, i clienti potranno donare nella giornata di sabato 23 maggio, mentre faranno la propria spesa, generi alimentari a lunga conservazione, prodotti di parafarmacia e per l’igiene, prodotti per l’infanzia, materiale scolastico e di cancelleria. Sarà possibile depositarli in appositi contenitori posti vicino alle casse. Rispetto a quanto è avvenuto finora, i beni raccolti saranno destinati non solo a Porta Aperta ma anche alle Caritas parrocchiali del territorio di Carpi, che poi li distribuiranno, a loro volta, alle famiglie nel bisogno. La prospettiva è quella di porre le basi per una sorta di gemellaggio fra le Caritas e i supermercati, che aderiscono, situati nei rispettivi territori parrocchiali. Oltre ai volontari di Porta Aperta, saranno presenti negli esercizi commerciali per la raccolta – le norme di sicurezza impongono di non svolgere attività di divulgazione e di sensibilizzazione – gli scout dell’Agesci, che si sono messi a disposizione per l’emergenza coronavirus e hanno frequentato i corsi di formazione coordinati dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Ho Avuto Sete ha inoltre diffuso, tramite i suoi canali social, l’invito a chi volesse aderire come volontario. Semplice e alla portata di tutti, la raccolta, così organizzata, mette a frutto le modalità già sperimentate, lungo tutto l’anno, da S.O.Spesa: non è, dunque, necessario fare grandi acquisti, basta anche un pacco di pasta o di zucchero, piccoli contributi che, messi insieme, possono portare un po’ di sollievo a chi fatica quotidianamente – si pensi alle preoccupazioni di tanti padri e madri per i propri figli – a mettere qualcosa da mangiare sulla tavola. Come risposta ai bisogni riscontrati sul nostro territorio e in concomitanza con la pubblicazione dell’indagine nazionale condotta da Caritas Italiana, che ha rilevato disagi crescenti per le famiglie a causa delle conseguenze della pandemia, questa iniziativa congiunta fa dunque appello tutti gli uomini e le donne di buona volontà. E ci ricorda che, tramite l’azione S.O.Spesa di “Carpi non spreca”, continuativa durante tutto l’anno nei supermercati aderenti, è possibile donare in qualsiasi momento.

Questi i punti vendita che hanno aderito finora alla raccolta del 23 maggio: Conad Cibeno Pile; Conad Pezzana; Conad Marx; Conad Galilei; Conad Fossoli; Sigma via Cuneo; Sigma via Ugo da Carpi; Coop Magazzeno; Coop Sigonio; Ipercoop Il Borgogioioso.