Roma, 11 giugno 2017

Mons. Angelo De Donatis

Il 24 giugno i giubilei sacerdotali e la consegna degli orientamenti pastorali

Due appuntamenti per la diocesi di Roma mercoledì 24 giugno, solennità della natività di san Giovanni Battista. Dapprima, alle ore 17.30, nella basilica lateranense, il cardinale vicario Angelo De Donatis presiederà la Messa con la celebrazione dei giubilei sacerdotali di quanti ricordano quest’anno il 25°, il 50° e il 60° di ordinazione. Quindi, nel cortile del Palazzo del Vicariato, verranno celebrati i Vespri, durante i quali il porporato consegnerà alla diocesi gli orientamenti per il nuovo anno pastorale, invitando a ripensare la vita e la missione della nostra comunità ecclesiale dopo la pandemia.
«Vogliamo ringraziare il Signore per la sua fedeltà – scrive il cardinale De Donatis nell’invito per la Messa delle 17.30 –. Vogliamo ancora ripetere al Signore e alla sua Chiesa il nostro desiderio di continuare a servire secondo le nostre capacità e condizioni il Popolo di Dio in unione con il nostro Vescovo. Invocheremo l’intercessione di Maria, che ci ha accompagnato durante il cammino di formazione e alla quale abbiamo continuato ad affidarci lungo gli anni del ministero».
Ai Vespri sono invece invitati i parroci prefetti e un rappresentante laico per ogni parrocchia, delegato dal parroco. «Alla luce del percorso ecclesiale sinora svolto, il cardinale vicario consegnerà gli orientamenti pastorali per il prossimo anno. La preghiera si svolgerà all’aperto nel rispetto delle attuali disposizioni in tema di contrasto alla diffusione del virus Covid–19», anticipa il prelato segretario generale del Vicariato monsignor Pierangelo Pedretti.
Anche nel 2019 il cardinale De Donatis consegnò gli orientamenti pastorali nella solennità di san Giovanni Battista, introducendo un percorso pluriennale incentrato sull’ascoltare con il cuore il grido della città e introducendo le équipes pastorali.
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro le ore 12 di domani, mercoledì 24 giugno, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti. I giornalisti e gli operatori media che non potranno partecipare, sono invitati a seguire i Vespri con il discorso del cardinale vicario in diretta su Telepace (digitale terrestre canali 73 e 214 HD, con decoder Sky HD canale 515 e decoder Tivùsat HD canale 815) e in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma.