Il 25 aprile, Festa (in streaming) della Vergine del Buon Consiglio

Carissimi fratelli e sorelle, sabato prossimo, 25 aprile, in tutta la Diocesi di Palestrina celebreremo la Festa della Beata Vergine Maria del Buon Consiglio, patrona della Diocesi.

Mentre ricordo a tutti di celebrare questa Festa affidando al termine di ogni celebrazione eucaristica e nella preghiera personale o comunitaria il nostro popolo di Palestrina e di Tivoli alla Beata Vergine Maria, Madre del Buon Consiglio, desidero informarvi che alle ore 17,15 di sabato prossimo, mi farò pellegrino al Santuario a noi tanto caro di Genazzano dove guiderò la celebrazione della “Venuta” e alle ore 18,00 presiederò la S.Messa della Solennità.

Le celebrazioni, come ormai siamo abituati in questo inimmaginabile tempo di pandemia, saranno eccezionalmente a “porte chiuse” e potranno essere seguite attraverso la pagina facebook: www.facebook.com/madredelbuonconsiglio oppure sul sito internet www.madredelbuonconsiglio.it così come sul sito web della Diocesi di Palestrina.

Gli abitanti di Genazzano alle ore 12,00, dopo che sarà terminato il suono delle campane, sono invitati a cantare insieme dalle loro case l’inno tradizionale alla Madonna del Buon Consiglio: “Vergine Santa nostro orgoglio”.

Chiedo poi che tutte le campane della Diocesi di Palestrina, alle ore 17,15, suonino a festa mentre avrà inizio la celebrazione della “Venuta”, la Santa Messa e l’atto di affidamento alla Beata Vergine del Buon Consiglio.

Anche i sacerdoti ed i fedeli della Diocesi di Tivoli potranno unirsi a questo gesto di comunione con i confratelli e fedeli di Palestrina ormai invitati a camminare insieme.

Quel giorno di festa sia anche occasione per atti concreti di carità verso chi è solo, anziano, ammalato, povero, straniero: sarà il miglior modo di onorare anche da casa la Madonna del Buon Consiglio!