Vaticano, 13 aprile 2017. oli crismali

La Santa Messa del Crisma nel Gioved“ della Settimana Santa presieduta da Sua Santitˆ Papa Francesco.
I vasi con gli Olii Santi

Il 28 maggio il card. Sepe presiede la Messa Crismale

Il 28 maggio, alle ore 18,  il Cardinale Crescenzio Sepe presiede, nella Chiesa Cattedrale, la Santa Messa Crismale con la benedizione degli Oli Santi, che non fu possibile  celebrare durante la Settimana Santa a causa delle misure restrittive dovute al pericolo di  contagio da Coronavirus.

Gli oli santi benedetti sono: il crisma, che viene usato nel battesimo, nella cresima e nella ordinazione dei sacerdoti e dei vescovi; l’olio dei catecumeni, usato nel battesimo; l’olio degli infermi, che viene usato per la unzione degli infermi.

Nel corso della celebrazione,  tutti i presbiteri rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale.

In ottemperanza alle disposizioni del Ministero dell’Interno prendono parte alla liturgia non più di 200 persone: Vescovi Ausiliari, Mons. Lucio Lemmo e Mons. Gennaro Acampa, sacerdoti,  religiosi e religiose, diaconi permanenti e laici,  in rappresentanza dell’intera chiesa diocesana.

La celebrazione della Messa Crismale in diretta televisiva su Telecapri, canale 19.