Il Vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri, sabato 04 luglio – giorno in cui ricorre l’Anniversario della Dedicazione della Cattedrale San Giuliano – alle ore 10,00 presiederà la S. Messa Crismale con la presenza del clero diocesano e di una rappresentanza delle comunità religiose e parrocchiali. In ottemperanza alle norme del Protocollo del Ministero dell’Interno, accettato dalla CEI il 13 maggio 2020, il numero dei partecipanti alla celebrazione sarà contingentato, secondo l’effettiva capienza della Cattedrale. Il vescovo – mentre sta per ritornare nella sua sede dal Centro Cristo Re di Biancavilla dove è stato per la riabilitazione respiratoria, è lieto di annunciare le Ordinazioni presbiterali di quattro diaconi della Diocesi calatina. Cristaudo Sebastiano di Scordia e Lo Bianco Marcello di Caltagirone saranno ordinati venerdì 17 luglio; Rudi Montessuto di Caltagirone e Andrea Limoli di Ramacca riceveranno l’Ordine sacro il 04 agosto. Entrambe le celebrazioni di ordinazione avverranno in Cattedrale. È con grande gioia – afferma mons. Peri – che ci apprestiamo a vivere degli appuntamenti importanti, significativi e pieni di speranza per la nostra Chiesa diocesana. Mi riferisco alla celebrazione della Messa Crismale il 4 luglio, nel giorno in cui ricordiamo la consacrazione della nostra cattedrale. Poi la nostra gioia continuerà con ben quattro ordinazioni presbiterali: quella dei carissimi Marcello e Sebastiano il 17 luglio; quella di Andrea e Rudy il 4 agosto. Grati al Signore per il dono dei nuovi presbiteri invito tutta la comunità a prepararsi e ad accompagnare con la preghiera l’ordinazione dei nuovi presbiteri. Nello stesso tempo vi invito a continuare a pregare per chiedere sacerdoti, religiosi e cristiani santi per la nostra Chiesa al padrone della messe. Al fine di favorire, in qualche modo, la partecipazione alle solenni concelebrazioni, gli eventi appena annunciati saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Caltagirone, sulla pagina Facebook e sulla televisione diocesana TeleVita.
Articoli Correlati
Mons. Russotto commenta il Vangelo di domenica 24 maggio
LOGOS Matteo 28, 16-20 Domenica 24 Maggio 2020 LOGOS Matteo 28, 16-20Domenica 24 Maggio 2020Mettersi in “viaggio” significa cominciare vecchi e finire bambini, partire…
La Parola per ogni giorno: La Verità vi farà liberi
Domenica di Pentecoste con Frammenti di Luce: Meditazioni con Parola e Arte
“O Cenacolo, nel quale venne gettato il lievito che fece fermentare l’intero universo! Cenacolo, madre di tutte le chiese! Grembo meraviglioso che ha generato…
Il Rosario di mons. Beschi all’Istituto della Suore Poverelle di Grumello del Monte
Preghiera del Rosario con il Vescovo Francesco Beschi dall’Istituto delle Suore Poverelle di Grumello del Monte. (Immagini di BergamoTV)
Il 2 aprile la diocesi si affida a Maria
Guardando a Maria, e confidando nella sua intercessione presso il Figlio, l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Gian Carlo Perego invita, giovedì 2 aprile, a recitare il…