Il buon pastore. La meditazione di mons. Angiuli

Cari fratelli e sorelle, nelle precedenti omelie mi sono soffermato a riflettere sulla domenica come il giorno del Viandante, dell’Agnello e dello Sposo accennando ai risvolti spirituali e pastorali che queste figure hanno per comprendere il significato della domenica nella vita e nella missione della Chiesa. In questa domenica, quarta di Pasqua, giganteggia la figura di Cristo, bello e buon Pastore. L’Antico e il Nuovo Testamento tratteggiano ampiamente la figura del pastore. La presente riflessione verte solo sul rapporto tra Cristo buon pastore e la domenica, giorno del Signore e della Chiesa. Il brano evangelico (cfr. Gv 10,1-10) offre elementi significativi per delineare la loro correlazione e il legame tra la figura del Pastore e la comunità cristiana, riunita nel giorno del Signore.

Leggi la riflessione integrale