Il lavoro in un’economia sostenibile è il titolo dell’appuntamento organizzato dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, che si terrà il prossimo 22 aprile 2020, con inizio alle ore 19, in diretta sulla pagina Facebook Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro – Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.
Il titolo dell’incontro, richiama il messaggio dei Vescovi per il 1 maggio. “La sfida che abbiamo di fronte è formidabile e richiede l’impegno di tutti. C’è una missione comune da svolgere nelle diverse dimensioni del nostro vivere come cittadini che partecipano alla vita sociale e politica, come risparmiatori e consumatori consapevoli, come utilizzatori dei nuovi mezzi di comunicazione digitali. Questo chiede a tutti di dare un contributo alla costruzione di un modello social ed economico dove la persona sia al centro e il lavoro più degno. Così, senza rimuovere impegno e fatica, si può rendere la persona con-creatrice dell’opera del Signore e generativa.
Da questa riflessione nasce l’idea del dialogo con don Mimmo Natale, direttore Pastorale Sociale e del Lavoro delle diocesi di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti, il dott. Andrea Losito, direttore IAL Puglia – CISL e il dott. Fabio D’Imperio, Animatore di Comunità del Progetto Policoro che presenterà il percorso di orientamento al lavoro “Conazione” realizzato in collaborazione con i partner locali della filiera del Progetto: Pastorale sociale e del lavoro, Caritas, Pastorale Giovanile, Azione Cattolica, CNOS, CISL- IAL. Con loro parleremo inoltre della attuale situazione lavorativa ma anche di nuove opportunità di sviluppo e crescita L’evento, organizzato altresì in collaborazione con l’ufficio diocesano per i problemi Sociale e del Lavoro della Diocesi di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti, sarà trasmesso in diretta Facebook e offrirà la possibilità di interagire con i relatori. Introdurrà e modererà l’incontro l’avv. Gaetano Panunzio, direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale. Le conclusioni saranno affidate a Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.