O Gesù, che nella Tua Passione hai realizzato i tratti del Servo del Signore, duramente provati dalla pandemia di coronavirus, sostiamo in silenzio orante dinanzi alla Sindone.
Alla luce delle Scritture, contempliamo in questo Telo la Tua icona, o Signore Gesù crocifisso, morto e risorto.
Ti adoriamo e Ti benediciamo, o Uomo dei dolori che ben conosci il patire. Ti sei caricato delle nostre sofferenze, Ti sei addossato i nostri dolori, sei stato trafitto per le nostre colpe, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di Te; per le Tue piaghe noi siamo stati guariti.
Nel Tuo volto, richiamato dalla Sindone, vediamo anche i volti di tanti fratelli e sorelle malati, specialmente di quelli più soli e meno curati; ma anche tutte le vittime delle guerre e delle violenze, delle schiavitù e delle persecuzioni.
A Te ci affidiamo, in Te confidiamo. Donaci la forza di affrontare ogni prova con fede, con speranza e con amore, nella certezza che Tu sempre ascolti i Tuoi discepoli che gridano a Te, e li salvi.
Concedici di vivere questi giorni in intima unione con la Tua Passione, per sperimentare la grazia e la gioia della Tua Risurrezione.
Amen
don Francesco dell’Orco
Preghiera ispirata dalla Lettera di Papa Francesco in occasione dell’ostensione straordinaria della Sindone, datata 9.4.2020