La “Chiesa domestica” in cammino con il Risorto. Domenica di Pentecoste. Percorso per i bambini e i ragazzi

È sabato mattina quando, mentre Lea è chiusa in camera sua, la finestra sbatte improvvisamente insieme alla porta. La bambina e il fratellino che è con lei sussultano sulla sedia e si guardano un po’ sorpresi e spaventati. La mamma, rientrando dalla spesa, dice che fuori si è alzato un gran vento. È solo nel pomeriggio che la burrasca pare calmarsi, lasciando il cielo di un bell’azzurro. Papà e mamma annunciano ai bambini di mettersi le scarpe da ginnastica per andare nel parco vicino casa a farsi un corsetta. Marco si lamenta un po’, perché ha appena iniziato a giocare con il videogioco ma i suoi sono irremovibili: “Forza pigrone; hai tanto atteso il tempo di uscire e ora non vuoi più farlo? So che non ti va molto di mettere la mascherina ma abbiamo già parlato di questo e inoltre vedrai che il sole e l’aria ti faranno bene”. Così i due bambini escono con i genitori verso il parco; lì fanno una lunga passeggiata. Mentre stanno camminando Lea dice alla mamma: “Sai che è veramente molto bello, mamma, camminare qui in mezzo al verde; ora poi che il vento forte di stamattina si è calmato mi piace ancora di più”. “È vero Lea. Ditemi un po’ voi due: cosa sentite intorno a voi?”, chiede mamma. “Meno confusione del solito?”, risponde Marco. “E poi?”, insiste mamma. “Un venticello che accarezza le guance e il sole che ci scalda il corpo”, risponde chiudendo gli occhi Lea. “A me tutto sembra più chiaro; la luce mi pare fortissima”, prosegue Marco. “State bene?”, chiede papà. “Si molto bene! Prima non volevo uscire e invece ora mi sembra davvero di essere più energizzato…”, risponde il bambino.
Tutti si mettono a ridere, mentre mamma corregge il piccolo: “Energico, non energizzato!” “Non so come si dice; sono piccolo io! Però so che ora ho una gran voglia di correre!”, risponde il bambino che inizia una lunga corsa in cui coinvolge felice anche la sorella. È nel parco che incontrano Mia; aiutata dalla sua mamma, si muove per il parco con la sedia a rotelle e si gode un po’ di sole e aria. Anche lei dice che la luce e il calore del sole le hanno messo allegria. Un saluto veloce e poi tutti rientrano a casa. Sta per cominciare il collegamento con Imma e il catechismo online e quindi tutta la famiglia si mette davanti al computer. La super catechista saluta bambini e famiglie e legge per tutti loro il Vangelo della domenica di Pentecoste…