Le celebrazioni della Domenica delle Palme e del Triduo in diretta streaming

In conformità al Decreto della Congregazione per il culto divino e la Disciplina dei sacramenti del 25 marzo 2020 e degli Orientamenti della C.E.I. resi noti lo stesso giorno, l’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, dispone che:
• La Domenica delle Palme si celebri la Commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme, senza concorso di popolo. La celebrazione sarà officiata dall’Arcivescovo nella Basilica della Santa Casa alle ore 11.00, trasmessa in diretta
streaming sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e sul sito internet www.santuarioloreto.it. Le parrocchie possono celebrare la Santa Messa con la proclamazione del Passio, senza concorso di popolo.
• Il Giovedì Santo non verrà celebrata la Santa Messa crismale, posticipata a data da definirsi. La Santa Messa in Coena Domini sarà celebrata dall’Arcivescovo in Basilica alle ore 18.30, senza concorso di popolo, trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e sul sito internet www.santuarioloreto.it. In via straordinaria i presbiteri hanno la facoltà di celebrare la Santa Messa, in Coena Domini, in luogo adatto. Sono omesse la lavanda dei piedi e la processione al termine della celebrazione con il Santissimo Sacramento. L’Eucarestia dopo un momento di adorazione verrà posta nel Tabernacolo. A tali disposizioni si attengano anche le comunità religiose maschili, che celebrano a porte chiuse.
• Il Venerdì Santo l’Azione liturgica sarà celebrata solo in Basilica alle ore 17.00: in diretta streaming sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e sul sito internet www.santuarioloreto.it. L’Atto di adorazione alla Croce mediante il bacio è limitato al
solo celebrante. Il Crocifisso nelle chiese parrocchiali sia esposto in piedi alla venerazione in modo da escludere la possibilità del bacio dei fedeli. La Morte del Giusto, come espressione della pietà popolare, viene trasferita ad una data più conveniente da destinarsi.
• La Veglia Pasquale sarà celebrata esclusivamente in Basilica alle ore 21.30, senza concorso di popolo, trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e sul sito internet www.santuarioloreto.it. I battesimi sono rinviati. I Sacerdoti della prelatura, non potendo unirsi alla Veglia Pasquale officiata in cattedrale, celebrano l’ufficio delle letture indicato per la domenica di Pasqua.
• La Domenica di Pasqua, la Santa Eucarestia sarà celebrata in Basilica alle ore 10.00, dall’Arcivescovo, senza concorso di popolo, in diretta streaming sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e sul sito internet www.santuarioloreto.it. Al termine della S. Messa, dal sagrato della Basilica, l’Arcivescovo impartirà la solenne benedizione pasquale a tutti i Loretani e devoti della Santa Casa.
Trovandosi nell’impossibilità di ricevere il sacramento della penitenza, anche il votum sacramenti, ossia il solo desiderio di ricevere a suo tempo l’assoluzione sacramentale, accompagnata da una preghiera di pentimento, comporta il perdono dei peccati, anche gravi commessi.

RETE DI PREGHIERA ON LINE
• L’iniziativa PIETRE VIVE è rivolta a tutti coloro che individualmente o in gruppo (famiglia, associazione, ecc.). si tratta di una rete mondiale di preghiera connessa con la Santa Casa di Loreto per accompagnare famiglie, giovani e ammalati. Per
informazioni: sito internet www.santuarioloreto.it
PER LE FAMIGLIE
• Per aiutare a vivere i Giorni della Pasqua in casa, la Pastorale Familiare offre il Sussidio Suggerimenti pastorali per celebrare la Pasqua in Casa, che si può scaricare dal sito internet www.santuarioloreto.it
• Il Santuario offre il servizio di CENTRO DI ASCOLTO ON LINE, con volontari a disposizione per richieste di aiuto e di consulenza gratuita a livello personale e familiare. Vedi: sito internet www.santuarioloreto.it

L’Arcivescovo invita tutti in questo tempo ad intensificare la preghiera per chiedere a Gesù Cristo, Salvatore del Mondo, di fermare la diffusione distruttiva del coronavirus, di guarire i malati, di preservare i sani, di sostenere chi opera per la salute di tutti, di accogliere nella sua misericordia le persone decedute, invocando su tutti la potente intercessione della Beata Vergine di Loreto, e la benedizione di Dio.