Le disposizioni diocesane circa le cerimonie funebri

Da lunedì 4 maggio saranno possibili le cerimonie funebri, con la partecipazione dei congiunti e comunque fino al massimo di un numero di quindici persone.

Alla luce delle disposizioni governative e della Cei, il Cardinale Arcivescovo, tramite il Vicario Generale, ha  indirizzato a tutti i sacerdoti della Diocesi una lettera con le norme da osservare durante le celebrazioni.

Alla porta delle Chiese, inoltre, verrà affisso un avviso per portare alla conoscenza dei fedeli che desiderano partecipare alla Celebrazione delle Esequie le regole comportamentali da osservare, e in particolare:

1. Il numero consentito è fino a 15 persone.
  1. È necessario l’utilizzo della mascherina.
  1. Nel prendere posto e negli spostamenti si mantenga la distanza di almeno I metro e si occupino i posti segnati.
  1. La S. Comunione sarà distribuita al proprio posto: i fedeli, che desiderano riceverla, restino in piedi quando il sacerdote scende con le particole consacrate.
  1. L’uscita dalla chiesa avvenga senza assembramenti.
  1. Nel caso di temperatura corporea oltre i 37,50C o di altri sintomi influenzali, o di contatto nei giorni precedenti con persone positive al virus, è obbligatorio rimanere a casa.

Vedi anche info su: https://www.chiesadigenova.it/cerimonie-funebri-da-lunedi-4-maggio-le-disposizioni-del-cardinale-arcivescovo/