Lunedì 13 Messa al Santuario della B. Vergine di San Luca e benedizione della diocesi

In risposta alle tante richieste di un’uscita straordinaria dell’Immagine della B. Vergine di San Luca, l’Arcivescovo, card. Matteo Zuppi, ha deciso di recarsi Lunedì di Pasqua, 13 aprile, al Santuario sul Colle della Guardia per celebrare la Messa alle ore 10.00,  e per deporre davanti alla Sacra Immagine i nomi di quanti sono morti in queste settimane. Al termine della Messa l’immagine della Madonna uscirà per benedire tutta la Diocesi in tre momenti: la città, la pianura e la montagna. La benedizione, alle ore 11.30, sarà accompagnata dal lancio di razzi colorati che potranno essere visti da tutte le direzioni. Il rito si svolgerà senza la partecipazione dei fedeli e sarà vietata la salita e l’accesso al Colle della Guardia. Sarà possibile seguire l’evento attraverso i mezzi di comunicazione.

La Chiesa di Bologna, inoltre, intende essere vicina alle famiglie e alle persone in difficoltà che a causa dell’emergenza sanitaria hanno perso il lavoro o ne hanno vista una preoccupante riduzione. Per questo motivo ha istituito un Fondo di aiuti economici che attraverso la Caritas diocesana raggiungerà singoli e famiglie che dal 1 marzo scorso si trovano in situazione di bisogno. Si chiamerà Fondo San Petronio, sarà sotto la responsabilità del Direttore della Caritas diocesana e verrà presentato entro la fine del mese di aprile insieme a tutte le indicazioni necessarie per potervi accedere.