Mercoledì 8, la Pasqua della scuola e dell’università

La Santa Pasqua quest’anno arriva in una situazione sanitaria e sociale che ha sconvolto anche il mondo della scuola. La comunità scolastica è frammentata, ognuno è nella sua aula/cameretta con il proprio pc o cellulare ed è collegata al costante e puntuale lavoro promosso dal corpo docente, o all’impegno diligente degli studenti.
Quest’anno la diocesi attraverso gli Uffici di pastorale scolastica e del’Irc, in continuità con lo slogan scelto dalla diocesi per alimentare la comunione nella Chiesa locale anche in tempo di pandemia – #INSIEMENONOSTANTE -, propone ancora una volta “La Pasqua della scuola e dell’università”. Pertanto l’arcivescovo Michele Seccia presiederà il precetto pasquale Mercoledì Santo 8 aprile alle 11 dalla cappella dell’antico seminario.
Tutti – dirigenti, docenti, personale Ata, alunni e anche famiglie -,  potranno unirsi a lui in diretta sul quotidiano diocesano
online, Portalecce.it (e sulla pagina Fb) e su Telerama (ch 12) e celebrare insieme la Pasqua. Gli istituti scolastici che lo riterranno opportuno, potranno anche “condividere”  la celebrazione in streaming pubblicandola sui propri canali ufficiali.
L’occasione per gli auguri pasquali inviati a tutti i dirigenti scolastici dai due uffici promotori dell’iniziativa ha dato anche
l’opportunità per comunicare che l’arcivescovo ha provveduto a riformulare gli incarichi di Curia, pertanto ha confermato don Alessandro Saponaro nel ruolo di Direttore dell’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, continuando così a provvedere alla formazione e organizzazione degli Idr, ha poi chiamato il prof. Antonio Rollo docente di Rc nel Liceo De Giorgi di Lecce, a dirigere l’Ufficio di Pastorale Scolastica affinché coordini i percorsi formativi ed educativi legati all’intera comunità scolastica. Per la Pastorale universitaria continuano a operare i sacerdoti della comunità leccese degli Oblati di Maria Immacolata (Omi) guidati dal superiore Padre Saverio Zampa.