ROMA 18-02-2010 CONVEGNO NAZIONALE DI PASTORALE DELLA SCUOLA MONS.MICHELE PENNISI PH:ALESSIO PETRUCCI

Messaggio di mons. Pennisi alla Confederazione nazionale delle Confraternite

Carissimi Confratelli e Consorelle della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, ci prepariamo a celebrare la festa della Pentecoste in questo tempo nel quale viviamo momenti di preoccupazione e di paura per il contagio del Coronavirus. La sfida del Covid-19 ci ha cambiati, non saremo più quelli di prima. Certamente potremmo essere migliori, solo se ci lasceremo guidare veramente dallo Spirito Santo, che ci fa vincere ogni paura e ci rende capaci di fare della nostra vita un dono d’amore che supera persino lo sgomento della morte.

Ci è richiesto un supplemento d’amore che sia in grado aprire i cuori ad una nuova speranza, ad uno nuovo stile di vita che superi l’isolamento, che potrebbe farci correre il rischio di non prenderci più cura dell’altro, per paura di essere contagiati.

La Pentecoste è la festa dello Spirito, il dono per eccellenza del Risorto, che viene effuso con abbondanza sulla comunità dei primi credenti e ci viene donato perché siamo sostenuti nell’impegnativo compito di liberare il mondo dalle malattie e da ogni forma di male, per farci prendere coscienza di essere figli di Dio e fratelli e sorelle in Cristo. Lo Spirito è una forza che scende dall’Alto, dal mondo di Dio ed entra nella storia per vivificarla, infonde forza, coraggio per superare tutte le difficoltà. Gli uomini e le donne su cui è stato effuso lo Spirito siamo le creature nuove, trasformate dal soffio che ricrea le cose. Lo Spirito Santo, che è fonte dei vari doni spirituali e garanzia di unità, ci deve rendere capaci di superare la tentazione della divisione di Babele, di parlare l’unico linguaggio dell’amore e di farci ascoltare in tutte le lingue.

In preparazione alla solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo Vi invito ad unirvi in preghiera all’Adorazione Eucaristica organizzata dalla Confederazione delle Confraternite della Arcidiocesi di Monreale venerdì 5 giugno alle ore 21 nella parrocchia di Maria Ss. del Rosario a Partinico. Con Maria Santissima, che nel cenacolo ha atteso la discesa dello Spirito Santo assieme ai discepoli di Gesù, invochiamo una nuova effusione dello Spirito nel desiderio ardente che infonda in ciascuno di noi l’anelito alla santità nella vita quotidiana, alla comunione ecclesiale e all’annuncio missionario del Vangelo. Buona Pentecoste.