“Il 24 marzo di 40 anni veniva assassinato sull’altare mons. Romero, l’arcivescovo di San Salvador. Pagava così il suo amore al Vangelo, ai poveri, alla sua gente; pagava il suo impegno a difesa della giustizia e della pace, in un Paese dilaniato dalla guerra civile”. Lo sottolinea don Ivan Maffeis, sottosegretario e portavoce della Cei, nella rubrica “Sguardi”, ricordando che “da molti anni, questo anniversario è diventato occasione per ricordare i missionari martiri: ne abbiamo avuto ben 29, lo scorso anno”. La loro testimonianza, osserva don Maffeis, “ci dice come la risposta più forte al male sia nel coraggio di chi sceglie di donarsi agli altri, senza riserve, lottando contro ogni virus, che umilia la vita, la dignità, la disponibilità, le relazioni”. “È una testimonianza – aggiunge – che riconosciamo in tante vite donate anche accanto a noi. L’esempio più evidente ce lo stanno offrendo medici e infermieri che mettono a repentaglio la loro salute per curare i malati. C’è una santità feriale che rimane la misura della vita di ciascuno”.
In piena continuità con il Concilio Vaticano II
Consegnata a Papa Francesco la prima copia del nuovo Messale della Conferenza Episcopale Italiana. "Non soltanto uno strumento liturgico, ma un riferimento puntuale e normativo che custodisce la ricchezza della tradizione vivente della Chiesa, il suo desiderio di entrare nel mistero pasquale, di attuarlo nella celebrazione e di tradurlo nella vita", spiega il card. Bassetti.
Don Maffeis: ci apparteniamo l’uno all’altro
“Siamo sulla stessa barca: insieme stiamo affrontando questa prova e insieme usciremo da questa tempesta”, evidenzia don Ivan Maffeis, sottosegretario e portavoce della Cei.
Altri 3 milioni di euro dai fondi dell’otto per mille per le strutture sanitarie
Le strutture destinatarie del contributo della Chiesa Italiana sono la Fondazione Policlinico Gemelli, l’Ospedale Villa Salus di Mestre, l’Ospedale Generale Regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti (BA).
100 borse di studio al merito per chi vuole iscriversi all’università
L’Università Cattolica e l’Istituto Toniolo promuovono il primo Concorso Nazionale completamente online per l’assegnazione di 100 borse di studio di merito del valore di 2000 e 3000 auro ciascuna.
Celebrazioni: la risposta del Viminale alle questioni poste dalla CEI
Pur con le necessarie attenzioni, è possibile reintrodurre cori e cantori nelle celebrazioni liturgiche. E cade l’obbligo del distanziamento interpersonale per “i componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi/congiunti, parenti con stabile frequentazione, persone legate non da vincolo di parentela, di affinità o di coniugio, che condividono abitualmente gli stessi luoghi e/o svolgono vita sociale in comune”.