Percorsi di catechesi per l’iniziazione e la celebrazione dei Sacramenti

Accompagno volentieri con queste righe il testo Percorsi di Catechesi per l’iniziazione cristiana e la celebrazione dei sacramenti preparato dall’Ufficio Catechistico Diocesano in collaborazione con altri Uffici della Curia diocesana. Anche in tempo di pandemia – vi si legge – il Signore ha incontrato i ragazzi! Proprio questa convinzione profonda ci spinge a riprendere il nostro cammino dalla memoria di questo tempo, memoria di fatti e parole, di sentimenti e pensieri e, soprattutto, memoria di incontri. Vale anche per noi l’invito «a rinnovare oggi stesso il suo incontro personale con Gesù Cristo o, almeno, a prendere la decisione di lasciarsi incontrare da Lui, di cercarlo ogni giorno senza sosta» (Francesco, Evangelii Gaudium, n. 3). Il cammino della catechesi ha solo questo scopo: servire la gioia dell’incontro con Gesù Cristo che accade in qualsiasi luogo e situazione.

Buon cammino e una santa gioia!

Mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari