“Preghiera di Gesù e Croce di Gesù”: la meditazione di mons. Semeraro per il ritiro dei sacerdoti

Nella mattinata di giovedì 28 maggio, i sacerdoti del presbiterio diocesano vivranno il loro ritiro spirituale mensile, distanti fisicamente, ma in comunione nella preghiera. Il ritiro inizierà alle ore 9,30 con la recita dell’Ora Terza e si concluderà con il Regina caeli a mezzogiorno.
Il vescovo Marcello Semeraro ha inviato ai presbiteri la meditazione sul tema “Preghiera di Gesù e Croce di Gesù”.
«Anche questa volta – spiega Semeraro – col tema da sviluppare ho scelto un “classico”, ossia un maestro spirituale che faccia da guida. È Guglielmo di Saint-Thierry, discepolo e amico di san Bernardo di Chiaravalle. Verso la conclusione della cinquantina pasquale, questo ritiro vuole pure essere un preludio per la Messa vespertina con celebrazione vigiliare prolungata della sera del 30 maggio, quando il testo del vangelo ci chiederà di volgere lo sguardo a chi è stato trafitto (cf. Gv 19,37). Durante quella Messa, prima della benedizione degli Oli e la consacrazione del Crisma, rinnoveremo le promesse sacerdotali».

In allegato il testo della meditazione.