Prosegue il percorso di formazione online per gli oratori

Prosegue il percorso di formazione online per gli oratori che coinvolge le comunità educanti (educatori, membri del Consiglio dell’oratorio, coordinatori degli oratori, presbiteri, religiose, laici, ecc). L’iniziativa, attivata dalla Fom, è stata chiamata #oramiformoacasa e prevede una serie di incontri attraverso la piattaforma Zoom.

Lungo il percorso, lunedì 27 aprile, c’è stata una serata speciale su Facebook in cui alcuni membri della comunità educante hanno incontrato l’Arcivescovo. Sono state più di 1400 le persone costantemente collegate in diretta da tutta la Diocesi, più altre migliaia raggiunte sui social (qui il video integrale della serata).

Il percorso prevede altri quattro incontri al martedì alle 21. Il 5 maggio, #oraminvento, l’oratorio coinvolge e propone per fare festa in quarantena: quali eventi online si possono proporre in questo tempo in cui i ragazzi sono a casa, quali strumenti e quale tipo di partecipazione.

Il 12 maggio, #oraperdomani, come fare progettazione educativa per educare oggi e domani: in che situazione ci si sta ritrovando? Quali saranno le prospettive per i prossimi interventi educativi? Una progettazione educativa seria ed efficace è ancora possibile per vivere il presente e ripartire.

Il 19 maggio, #orapergliado, accompagnare gli adolescenti in questo nuovo tempo: la cura degli adolescenti, pensando al periodo estivo e alla riapertura delle attività a settembre, deve trovare ora un’attenzione e una progettazione, per questo vengono dati alcuni strumenti.

Il 26 maggio, #oraandiamo, le nuove linee guida per il percorso diocesano preadolescenti: con uno sguardo alla ripresa delle attività, sarà presentato il lavoro della commissione diocesana per l’itinerario preadolescenti che ha riordinato il percorso con nuove prospettive.

Durante la formazione online sarà anche ripreso ma in una chiave del tutto nuova il percorso Oratorio 2020: quali oratori si vogliono costruire nel prossimo futuro, leggendo quello che è stato vissuto e che i ragazzi stanno vivendo ancora chiusi in casa? L’attenzione alla cura dei ragazzi, di ogni fascia d’età, sarà il riferimento costante, per vivere questo tempo in modo attivo e proattivo. Insieme, si vedrà quello che ancora si può fare mentre gli oratori sono chiusi e, nell’ottica della progettazione, si studieranno attenzioni educative e processi nuovi da elaborare in vista del prossimo futuro.

Per le iscrizioni ai singoli incontri: www.oramiformo.it.
Per informazioni: info@oramiformo.it