“Radio Una Voce Vicina inBlu” non si ferma neanche in tempo di coronavirus

“Radio Una Voce Vicina inBlu” non si ferma neanche in tempo di Coronavirus. La più longeva, 43 anni, nasce nel 1977 in Carlentini,   grazie alla lungimirante intuizione del parroco della parrocchia Cuore Immacolato di Maria e Sant’Anna Mons. Giovanni Maria Sortino e diffusa in tre province coperte in Fm 104 Mhz, emittente cattolica, di proprietà dell’Associazione “Radio Una Voce Vicina” e riconosciuta dall’Arcidiocesi di Siracusa  continua la sua programmazione sia sulla frequenza Radio che sui social media  Facebook, Twitter, Instagram, il canale Youtube e sul sito www.radiounavocevicina.it e app  per essere vicina alla gente nel tempo del coronavirus.
In redazione non è rimasto nessuno e la programmazione avviene da remoto con un grandissimo impegno dei tecnici. La direzione della Radio coordinata dal giornalista Salvatore Di Salvo  e il consiglio direttivo, composto da Michele Ruma, Antonella Benigno, Alfio Zarbano, Sebastiano Barberi e Salvo Fichera subito dopo l’emergenza sospensione delle celebrazioni Eucaristiche hanno modificato la programmazione per permettere ai parroci di Carlentini, Lentini e Francofonte di seguire quotidianamente la celebrazione Eucaristica.  Tutti i volontari sono a casa, ma per telefono, via skype o WhatsApp inviano i loro contributi al palinsesto.
Nel corso della settimana Santa è stata realizzata la via Crucis,in diretta sulla pagina facebook e sul canale Youtube con la lettura delle  stazioni da parte delle famiglie da casa collegate in videoconferenza e il parroco in chiesa a commentare le stazioni. Un’esperienza unica e bellissima che ha coinvolto oltre diecimila utenti.  Molti apprezzano il tempo in famiglia prolungato e disteso, certi che “andrà tutto bene” e potremo tornare alla vita abituale, migliori di prima. I sacerdoti della città di Carlentini e Francofonte hanno celebrato,  insieme, la settimana santa, mentre la Domenica di Pasqua le celebrazioni sono state trasmesse in diretta. La radio trasmette ogni giorno due Messe, una sulla frequenza Fm 104 Mhz e l’altra diretta sulla pagina facebook e canale Youtube di Radio Una Voce Vicina e numerosi altri momenti di preghiera, grazie all’impegno del tecnico Sebastiano Barberi  collaborato Salvo Fichera, alla regia e dei collaboratori Cristina Scevola, e Emanuela Ruma.  Tra i programmi realizzati dall’inizio della Pandemia una rubrica quotidiana “Zoom” condotto da Salvatore Di Salvo, con intervento di esperti, giornalisti e vescovi e economisti, il programma “#Insiemeatenoncistopiù” condotto da Michele Ruma, con interventi vari, perché la solitudine non divenga isolamento. La radio è sul web all’indirizzo www.radiounavocevicina.it

“”La radio ha sempre avuto un rapporto molto stretto con i proprio ascoltatori e oggi più che mai può contribuire a dare quel senso di comunità per far sentire le persone meno sole”, racconta Salvatore Di Salvo –  e oggi anche app per ascoltare le radio. C’è chi punta sull’informazione, soprattutto se è da sempre la propria mission altri invece puntano sull’intrattenimento e la musica. Direi che in generale la radio riesce a comunicare, utilizzando anche i social media e il sito con gli ascoltatori in maniera meno ansiogena di altri mezzi di comunicazione”. “È un flusso continuo – aggiunge il presidente dell’Associazione Michele Ruma  -. Cerchiamo di offrire approfondimenti con interviste e interventi in diretta a esperti, soprattutto in campo medico, sia sulla frequenza Fm, che sulla pagina facebook e il canale youtube e articoli e servizi del territorio per dare informazioni certe e sicure”.