Risorse, strutture, solidarietà: in prima linea per far fronte all’emergenza

Sono diverse le iniziative messe in campo dall’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo per far fronte all’emergenza coronavirus.

1) L’attività principale è legata all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza (Fondazione opera P. Pio di San Giovanni Rotondo, di cui il vescovo è Presidente), che a partire dall’inizio di marzo ha trasformato l’attività ordinaria in Centro Covid-19 per la Provincia di Foggia.

2) La Fondazione opera di P. Pio ha destinato una struttura per medici e/o infermieri con 15 posti ed una seconda struttura per persone guarite/dimesse, ma con difficoltà a rientrare immediatamente a casa.

3) I Frati Cappuccini del Santuario di P. Pio (San Giovanni Rotondo) hanno dato la disponibilità all’amministrazione comunale di una loro struttura ricettiva per persone paucisintomatiche in quarantena della città.

4) La diocesi ha comperato 4 ventilatori per l’ospedale di Casa Sollievo della Sofferenza.

5) La Caritas diocesana, in collaborazione con l’amministrazione civile ed altre istituzioni sociali, si sta impegnando a fornire viveri per gli extracomunitari (circa 1500 persone) che vivono nel “ghetto” dell’ex pista areonautica di Borgomezzanone presso Foggia.