San Prisco: festa in streaming

Non ci sarà nessuna banda musicale e alcuna luminaria ad annunciare la festa di san Prisco. Il Covid-19 ha fermato i festeggiamenti per il patrono della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e della Città di Nocera Inferiore. Sono gli effetti della pandemia, che bloccano le manifestazioni esteriori.

Il 9 maggio sarà caratterizzato dalla celebrazione del Vescovo, mons. Giuseppe Giudice, che presiederà la Santa Messa a porte chiuse e senza concorso di popolo, alle ore 11.00. La preghiera si leverà comunque con forza dalla Cattedrale di Nocera Inferiore, affinché doni sostegno, consolazione e speranza all’intera diocesi.

La Messa sarà trasmessa sui canali social della Diocesi, in questo modo sarà assicurata ai fedeli la partecipazione in streaming.

In segno di festa, in Cattedrale è stato portato ed esposto sul presbiterio il busto d’argento raffigurante san Prisco.

Un’opera d’arte conservata nel Museo diocesano; segno di venerazione che, grazie ai restauri della scorsa estate, è ritornato all’antico splendore. Il busto fu commissionato dal vescovo Benedetto dei Monti Sanfelice e fu portato in processione per la prima volta nel 1771.

Annullata la processione. Ad aprire il programma religioso è stato il Discorso alla Città, che il Vescovo ha comunque inviato alla Diocesi in apertura del novenario per il patrono, lo scorso 30 aprile.

Intanto, su invito del parroco della Cattedrale, mons. Domenico Cinque, il borgo Vescovado si è vestito a festa per onorare, seppur a distanza, il Santo. Drappi e stendardi con l’effige del primo Vescovo di Nocera Inferiore sono spuntati ad ogni angolo, in segno di festa e benevolenza per il protettore.

Le cronache antiche riportano che in diverse occasioni san Prisco ha salvato la città da carestie e pestilenze. Anche in questa circostanza Nocera Inferiore e l’intera Diocesi si affideranno al patrono affinché si superi al più presto l’emergenza sanitaria generata dal Covid-19.