Una proposta per i ragazzi con disabilità cognitiva e le loro famiglie, da fare in casa, o, se possibile, in piccoli gruppi (di famiglie, parrocchie, associazioni, oratori, strutture residenziali per persone con disabilità ecc.).
“Un regalo ogni domenica”:
- è quello che ci fa il Signore, donandoci la sua Parola. E noi cercheremo di “viverla” insieme.
- Ma è un dono che anche noi vogliamo fare a Lui, regalandogli ogni settimana qualcosa.
Per tutta l’estate avremo un simbolo di riferimento: una scatola (potrà essere anche una semplice scatola per le scarpe) e, domenica dopo domenica, fino a fine agosto, la trasformeremo in uno splendido pacco regalo.
Ogni scheda sarà composta da 3 step:
- Simbolo: Il pacco regalo e gli elementi da aggiungere ogni settimana.
- Esperienza con i 5 sensi: Faremo “diverse” proposte, sapendo che ogni ragazzo ha il suo canale comunicativo preferenziale e che anche i livelli di abilità sono ovviamente differenti. Non saranno da utilizzare tutte le attività indicate, ma solo quelle che verranno ritenute più adatte.
Alla fine ci sarà una sezione speciale (La voce ai protagonisti) in cui metteremo dei link (video, testi, audio, immagini, danze) in cui si potranno vedere risposte e “prodotti” di alcuni ragazzi.
In questa maniera
- si potrà osservare direttamente sia il metodo che il frutto delle attività;
- ma soprattutto potremo tutti imparare dalle intuizioni dei nostri “piccoli” amici, nella certezza che il loro linguaggio (essenziale ed esperienziale) “fa crescere” la Parola stessa.
- Impegno e preghiera: Infine, vi segnaleremo delle preghiere attive, da vivere insieme e un piccolo impegno da far prendere ai ragazzi, in modo che si crei un legame tra il regalo ricevuto, la Parola vissuta e la risposta della vita.
Il sussidio è stato realizzato dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità in collaborazione con il gruppo “attivo” del Centro Volontari della sofferenza (CVS). Sul sito è possibile trovare:
- Il video del responsabile dei settori giovanili, che ci spiega in maniera essenziale l’immagine di riferimento (questo può servire soprattutto ai catechisti o ai genitori, per approfondire).
- Un video dove potrete vedere altri disegni fatti dai ragazzi avendo a modello l’immagine di riferimento.
- Una breve scheda dove potrete leggere la catechesi dialogata svolta con i ragazzi per “spiegare” il tema della Domenica (la catechesi è stata fatta tramite una chat whatsapp).