Un percorso di riflessione per i giovani..su Youtube

I Servizi di Pastorale giovanile della Diocesi di Carpi e di Modena propongono un “evento” sul web che prende il titolo dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata, “Giovane, dico a te, alzati!”. Dalle 21 di sabato 4 aprile, sarà infatti online sul canale youtube SPGCarpi il video realizzato con i materiali inviati da vari gruppi associativi. “Attraverso immagini, musica, disegni, fumetti – spiega Simone Ghelfi , responsabile della Pastorale giovanile della Diocesi di Carpi – si è pensato di offrire ai giovani un breve percorso di riflessione sulle cinque azioni compiute da Gesù nel brano del Vangelo della risurrezione del figlio della vedova di Nain, testo su cui si concentra il messaggio del Papa per la Gmg 2020.

Azioni che si riassumono in queste parole: sguardo, a dire l’attenzione di Gesù per la situazione che si trova di fronte; cuore, per dire la compartecipazione al dolore; tocco, cioè il farsi vicino agli altri; le parole, che sollevano chi è in difficoltà; una nuova vita, ciò che generano l’apertura e l’amore verso il prossimo. Momento centrale del video sarà la meditazione del Vescovo Erio Castellucci”.

L’invito ai giovani – e non solo, ma a tutti coloro che lo vorranno – è, dunque, quello di connettersi sabato 4 aprile, alle 21, per la visione in simultanea, singolarmente o in collegamento via social con gli amici. Già ora sul canale you tube SPGCarpi è disponibile lo spot dell’evento, dallo slogan che recita: “Il mondo non può più aspettare. I sogni non possono attendere. Alzati e diventa ciò che sei!”.