Un servizio di ascolto e assistenza psicologica gratuita via Skype

Un servizio di ascolto completamente gratuito per chi, in una situazione collettiva di emergenza come quella attuale, inedita per la nostra storia recente, senta il bisogno di condividere sentimenti di paura per sé e per i propri cari oppure mostri un’evidente fatica a gestire l’ansia e lo stress che derivano dalle condizioni di vita repentinamente mutate.

Ad offrirlo è la parrocchia di Pandino, grazie ad una professionista del paese che lavora privatamente a Crema e a Milano come psicologa e psicoterapeuta e che si è messa a disposizione per colloqui telefonici o via Skype che abbiano l’obiettivo di rassicurare la persona in difficoltà e sollecitarne le competenze autoregolative.

Un servizio pensato per i parrocchiani che potrebbe essere particolarmente indicato per malati cronici che vivono con ancora più smarrimento questi giorni, anziani particolarmente soli o persone con invalidità fisica o psichica che hanno bisogno di una serie di attenzioni e cura particolari.

«Chi ritenesse, per qualsiasi necessità – spiega il vicario don Andrea Lamperti Tornaghi -, di trovarsi in una situazione di questo tipo, non esiti a scrivere a don@oratoriopandino.it oppure a contattarmi. Accanto a questo servizio prosegue l’impegno quotidiano di noi preti di Pandino attraverso telefonate ad anziani ed ammalati, attraverso il lavoro di attenzione al mondo giovanile con il linguaggio dei social-network a loro più connaturali ed ovviamente nel rito cristiano delle esequie, senza la celebrazione dell’Eucarestia ed in forma privata per i soli famigliari». «L’ansia e l’angoscia panica – afferma la psicologa che effettuerà il servizio -, espongono a stress favorenti lo sviluppo poi di psicopatologie. Intervenire tempestivamente è di fondamentale importanza».