Vacanza itinerante e responsabile con l’Azione Cattolica

Vacanza itinerante e responsabile con l’Azione Cattolica

L’Azione cattolica ambrosiana propone cinque giorni nel Lecchese, per approfondire l’enciclica di papa Francesco, Laudato Si’, a cinque anni dalla sua pubblicazione.

Nel rispetto delle norme e delle misure di sicurezza, da venerdì 3 a martedì 7 luglio, si svolgerà la vacanza itinerante e responsabile, ad «alto impatto sociale» e a «basso impatto ambientale». Parchi, sentieri, musei, percorsi a piedi, diurni o serali. Piccole chiese e tesori archeologici, incontri con associazioni, volontari e operatori impegnati nella valorizzazione ambientale e per una società sostenibile. Si prevede di camminare due o tre ore al giorno, su tracciati non impegnativi. In ogni caso, si cammina a passo tranquillo, con numerose soste per osservazioni e spiegazioni ambientali o culturali. Sono previsti momenti di preghiera, di approfondimento dei temi dell’enciclica, ascolto di persone impegnate nella valorizzazione dei luoghi.

Collaborano con Azione cattolica per la realizzazione delle vacanza itinerante Legambiente Lecco, il Corsorzio Terralte e il Coe. La proposta è rivolta a chiunque sia maggiorenne, abbia la possibilità di camminare in natura e abbia curiosità per i temi indicati. Possono partecipare anche ragazzi e adolescenti accompagnati da un adulto. Le informative dettagliate sui comportamenti da tenere vengono comunicate all’atto della prenotazione e riguardano la dotazione e l’uso delle mascherine, la gestione dei servizi igienici e degli spazi comuni. Organizzatori e accompagnatori saranno don Fabio Riva, assistente Giovani dell’Ac amabrosiana, e Silvia Negri, responsabile Ac per la Zona di Lecco.

Iscrizioni: segreteria@azionecattolicamilano.it; tel. 02.58391328.