(Foto: Pietro Battisti)

L’Armadio della solidarietà di Piasco

Lo hanno chiamato l’Armadio della Solidarietà: ogni giorno le mani dei volontari dell’Associazione “Spazio Vitale” (Walter, Dulce, Monica, Fulvio…) lo riempiono di borse viveri preparate nei locali della parrocchia in uso all’Associazione Papa Giovanni XXIII e alla Caritas … di notte, altre mani, anonime e invisibili, lo svuotano.

(Foto: Pietro Battisti)
(Foto: Pietro Battisti)
(Foto: Pietro Battisti)
(Foto: Pietro Battisti)

Nelle tre stanze ci sono altri armadi, quelli della colletta dove i volontari suddividono con perizia i prodotti alimentari e i generi di prima necessità: una macchinetta per il sottovuoto serve a porzionare pasta e riso… si trovano perfino le spezie che Dulce ha preparato in sacchettini e barattoli. Da inizio aprile sono state oltre 180 le borse distribuite tra l’Armadio e le consegne a domicilio … i volontari stipano il bagagliaio della loro auto con altre borse che faranno il giro della Valle, arrivando a Venasca, Melle, Sampeyre, Isasca, Rossana, Costigliole…

“E’ un piccolo paesino – spiega Walter – qui la gente che ha bisogno preferisce venire senza essere vista… passo tutte le mattine di qui prima di andare al lavoro e l’Armadio al mattino presto è sempre vuoto”. Mentre altri volontari puliscono alcuni chili di patate donate da un produttore locale, Fulvio arriva dalla gastronomia affacciata sulla piazzetta con dei tortellini donati dalla proprietaria.

C’è chi dona del cibo anche lasciando le borse della spesa direttamente nell’Armadio (“ci hanno anche lasciato lo scontrino!” – sorride Walter), mentre il passaparola segnala famiglie, anziani, migranti in difficoltà a cui vengono consegnate le borse.

Anche a Piasco la carità non si ferma.

Anna Cattaneo, Caritas di Saluzzo