“Prendersi cura”, in un libro i messaggi di mons. De Luca in tempo di pandemia

In occasione della 54a giornata mondiale delle comunicazioni sociali, nella solennità dell’Ascensione del Signore, prima Domenica in cui la Comunità si ritrova nuovamente per la Celebrazione dell’Eucaristia, l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Teggiano-Policastro presenta il libro “Prendersi cura”, con la raccolta dei messaggi che il Vescovo Antonio De Luca ha condiviso con la Comunità Diocesana nei giorni più difficili dell’emergenza Covid-19.

I messaggi del Vescovo sono nati in giorni di smarrimento e paura, di grande incertezza, di preoccupazione e di pianto; giorni che al contempo hanno visto il rafforzarsi della speranza alimentata dalla preghiera e l’accrescersi di una meravigliosa carità, fatta di tanti piccoli e grandi gesti, a testimonianza della fede e della solidarietà delle nostre comunità.

In salita non si parla molto per non sciupare le resistenze del respiro, si sussurrano parole di incoraggiamento, si condivide lo stupore di fronte alle prospettive bellissime di una montagna, di ruvide scogliere scoscese o di strapiombi mozzafiato. Così i messaggi del Vescovo ci hanno provvidenzialmente raggiunti nei giorni della forzata reclusione nelle nostre case, nelle salite della triste ferialità, nella stanchezza monotona del trascorrere quotidiano, per “prendersi cura”, sostenendo, confortando, consolando e stimolando ad una salutare riflessione attraverso il silenzio e la preghiera.

Questa pubblicazione è la narrazione di un vero e proprio percorso spirituale che ha scandito il tempo della prova; tempo difficile e di crisi, ma illuminato dalla speranza e fecondato della carità, per “ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme”.

Scarica il libro