Mons. Pellegrini: “riprendete con coraggio e fiducia a vivere le vostre parrocchie”

Il Duomo di Maniago e la Solennità delle Pentecoste chiudono l’itinerario delle S. Messe in televisione presiedute dal Vescovo Giuseppe Pellegrini dall’inizio delle restrizioni a motivo della pandemia.

Ad accogliere il Vescovo è stato don Alessandro Moro, parroco di Maniago e Pro-Vicario della Forania. Assieme a lui hanno concelebrato il cappellano don Luca Ciligot, il collaboratore don Gualtiero Bertolo e il giovane diacono don Marco Cigana.

Nell’omelia il Vescovo Pellegrini ha evidenziato, in forma di sintesi qui riportata, i seguenti punti:

• La discesa dello Spirito Santo inaugura la missione dei discepoli; così nella Chiesa lo Spirito la abilita all’annunzio e alla testimonianza.
  • Non è una Chiesa che si chiude, ma è una Chiesa in uscita che cerca le persone come ci ricorda papa Francesco.
  • Si china sulle sofferenze dei più bisognosi
  • La società odierna ci invita a vivere senza Dio e costruire una società senza Dio.
  • Ma sappiamo bene che allontanandosi da Dio l’uomo non trova altro che confusione; quando invece si apre allo Spirito vi è l’unità.
  • È lo spirito di unità, che non è uniformità ma armonia nelle differenze.
  • L’uniformità è la morte di una comunità; mentre le differenze sono vita e vitalità.
  • Nella Chiesa non esiste la massa indistinta, ma la singola persona che opera e agisce.
  • L’azione dello Spirito dona la fiducia e il coraggio che aiutano a vincere paura e chiusura in se stessi.
  • In queste settimane di ripresa graduale apriamo le porte del cuore per annunciare la vita buona del Vangelo, sempre nel rispetto delle attenzioni che evita il contagio.
  • Lo Spirito Santo ci dona una fede che deve incontrare e raggiungere tutte le persone.
  • Anche noi oggi siamo qui riempiti dello Spirito Santo; Gesù ci dona forza e coraggio per annunciare la sua Parola.
  • Non dobbiamo aver paura di portare Gesù agli altri;
  • Ricordiamoci che non è finita la crisi pandemica, questo però non ci dove scoraggiare;
  • Ora che è possibile celebrare assieme con le giuste norme, siate più coraggiosi a vivere nelle nostre chiese parrocchiali: ditelo ai vostri cari in famiglia, alle persone che incontrate perché la vostra testimonianza sia contagiosa di bene; non con belle parole ma con scelte concrete di vita;
  • Oggi concludiamo il mese mariano: affidiamo a Maria il mondo intero come ha fatto papa Francesco sabato pomeriggio dalla grotta vaticana in collegamento con i principali santuario mariani del mondo;
  • Chiediamo a Maria di starci vicino, che asciughi le nostre lacrime e ci aiuti ad accogliere la speranza del Vangelo.

Nel saluto finale al Vescovo, il parroco don Alessandro Moro ha detto:

• «La ringraziamo Eccellenza per il servizio che ha fatto in questo tempo di Covid mediante le celebrazioni sul canale “il13” circa due mesi e mezzo, per mantenere viva la preghiera in tutti noi un senso di comunità tra le persone. Lei ha supplito grandemente e la ringraziamo».