Caritas. Non lasciamo soli i poveri

Mentre la Presidenza della Conferenza episcopale italiana ha stanziato 10 milioni di euro, provenienti da donazioni e dall’8×1000, a supporto delle 220 Caritas Diocesane, raccogliendo la sollecitazione di Caritas Italiana a non abbandonare i poveri, seppure adottando la massima prudenza, la Caritas di Carpi ha focalizzato la propria attenzione su come essere una Chiesa presente nella carità verso i poveri e i fragili anche in questo difficile momento.

E’ stato potenziato il progetto “Alleati per la cura” lanciato per la Quaresima di Carità 2020 (si veda sotto nel comunicato) attraverso una raccolta fondi tramite il conto corrente della Caritas Diocesana. Nel frattempo, proseguono i progetti già attivati dalla Caritas Diocesana a disposizione delle parrocchie: emergenza freddo, scuola, casa e lavoro.

Attualmente, è ancora più necessario mantenere vive le relazioni e la prossimità ai tanti anziani e fragili presenti sul territorio. Su invito di Caritas Carpi, i volontari delle parrocchie, anche in assenza delle normali attività dei centri di ascolto, si stanno rendendo presenti contattando telefonicamente le persone.

“Alleati per la cura”: raccolta fondi per sostenere le spese sanitarie di famiglie e singoli in difficoltà

Questo fondo consentirà di rispondere alle numerose richieste che pervengono dalle Caritas Parrocchiali ed assume particolare valore in questo momento di emergenza, in cui è necessario allentare la pressione su ospedali e ambulatori.

E’ possibile effettuare donazioni tramite bonifico bancario: IBAN: IT86X0538723300000001422974 intestato a Diocesi – Caritas Diocesana Carpi, indicando la causale: Quaresima di Carità 2020 Emergenza Covid-19. Info e aggionamenti su: www.caritascarpi.org

Altri servizi proposti dalla Caritas e da Enti Diocesani

Telefono unico Caritas Diocesana: Le Caritas Parrocchiali, che hanno chiuso sia il centro d’ascolto sia la distribuzione di alimentari, possono rivolgersi al numero di telefono 059-644352 a cui rispondono gli operatori di Caritas Diocesana, attivo in orari di ufficio. Si prenderanno in carico i casi delle persone segnalate, per trovare una soluzione.

Fondi 8xmille per Emergenze Freddo e Scuola: Oltre al Fondo Salute della Quaresima di carità, per le emergenze di questo periodo straordinario la Caritas mette immediatamente a disposizione fondi 8xmille per le seguenti necessità (richieste urgenti).

Emergenza Freddo: nel periodo invernale il progetto intende soddisfare le richieste di riscaldamento e luce per coloro che si trovano in difficoltà sul territorio diocesano.

Progetto Scuola: l’intento è di sostenere le famiglie nell’acquisto del materiale didattico e nelle spese per l’istruzione dei propri figli.

Porta Aperta Carpi: Il centro di ascolto di via Don Minzoni è presidiato da un operatore per rispondere al telefono, in modo da fornire informazioni utili ed intercettare eventuali emergenze. La distribuzione di alimenti presso il centro di ascolto, con le necessarie precauzioni, è regolarmente operativa nelle consuete giornate di apertura di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 9.30-11.30 e 16.30-18.30. Il negozio di Recuperandia e quello in piazza Martiri sono chiusi.

Porta Aperta Mirandola: Presso il centro di ascolto in via Montorsi, con le necessarie precauzioni, viene effettuata la distribuzione di generi alimentari ogni martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.

Associazione Camilla Pio – Supporto psicologico