Dal 16 al 24 maggio la visita annuale della Madonna di San Luca alla città

La settimana della visita annuale dell’Immagine della Beata Vergine di San Luca alla città di Bologna si svolgerà quest’anno con alcune particolarità: la discesa avverrà con l’Immagine trasportata alla Cattedrale sabato 16 maggio e poi riportata al Santuario il 24, domenica dell’Ascensione, senza le consuete processioni. Sarà possibile, con le debite precauzioni, nel rispetto delle distanze di sicurezza e di tutte le misure vigenti per contrastare la diffusione del covid-19, fare visita alla Cattedrale, aperta come le altre chiese per la preghiera personale. Non saranno celebrate le Messe con concorso di fedeli, fino ad eventuale nuova disposizione, in alcuni momenti della giornata verranno proposte preghiere a cui ci si potrà unire anche da casa attraverso i collegamenti con i mezzi di comunicazione.

È prevista comunque la Benedizione di mercoledì 20 maggio alle ore 18.00 da Piazza Maggiore e, prima del ritorno al Santuario domenica 24, la visita ad alcuni luoghi della Città segnati dalla lotta contro l’epidemia.

Il programma della settimana dedicata alla Beata Vergine di San Luca è stato concordato con la Prefettura e in vista della Conferenza dei Servizi, nel rispetto delle norme stabilite dalle autorità e delle disposizioni di sicurezza.

Il programma dettagliato verrà reso noto a breve e sarà pubblicato anche sul settimanale diocesano “Bologna Sette” (dorso domenicale di “Avvenire”), sul sito www.chiesadibologna.it e sui canali social di 12Porte.