Con l’inizio del mese di maggio si fa sempre più forte l’impegno di preghiera del Santuario di Pompei. Da venerdì 1° maggio, pur senza la partecipazione del popolo, torna il “Buongiorno a Maria”, la preghiera recitata nei mesi di maggio e ottobre per affidare il nuovo giorno che inizia alla Madonna. Dal lunedì al sabato, alle 6.30, nel Santuario mariano si pregherà sull’esempio del Beato Bartolo Longo, che affermava che la preghiera fosse l’unica forza per rivolgersi a Dio e restare nella sua orbita. «Il “Buongiorno a Maria” – come ha detto il Rettore del Santuario, monsignor Pasquale Mocerino – sarà un’occasione preziosa per rinnovare la nostra fiducia in Dio e godere dell’intercessione della Vergine del Rosario di Pompei. È vero, non avremo la straripante presenza dei devoti che affollava il Santuario nelle passate edizioni, ma la Madre del Signore guiderà la nostra preghiera come fece all’inizio della Chiesa, nel cenacolo di Gerusalemme, tenendo uniti gli impauriti e incerti discepoli del suo figlio Gesù». Il rito sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale “Pontificio Santuario di Pompei”.
Il 1° maggio la preghiera alla Vergine sarà guidata dall’Arcivescovo-Prelato, Mons. Tommaso Caputo, che, all’inizio del mese a Lei dedicato, affiderà a Maria “l’intero Paese, come segno di salvezza e di speranza”, in comunione con il momento di preghiera che la stessa sera il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, presiederà nella Basilica di Santa Maria del Fonte, presso Caravaggio, nella martoriata provincia di Bergamo. Il tema scelto per il “Buongiorno a Maria” di quest’anno è “Maria nel cammino di santità del cristiano” che metterà in luce l’intima connessione del cammino di santità della Vergine Maria con il cammino di ogni cristiano, che nella santità scopre la sua vocazione fondamentale e il vero grande destino della sua vita.
Sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale del Santuario, oltre che in allegato, sarà disponibile il nuovo sussidio per la recita del “Buongiorno a Maria”. Continuano, intanto, sempre in diretta streaming, le altre celebrazioni, secondo il programma già comunicato. Mercoledì 29 aprile inizierà la Novena d’impetrazione, in programma dopo il santo Rosario delle 18 e prima della Messa. Secondo le disposizioni governative anche la Supplica dell’8 maggio si svolgerà senza la presenza dei fedeli.