Animatori dell’oratorio nell’estate del virus

Animatori dell’oratorio nell’estate del virus

La Fom è pronta ad accompagnare gli animatori dell’oratorio per quella che sarà la prossima estate. Punterà ancora su di loro per stare vicino ai ragazzi, in tutti i modi possibili. Mentre si sta lavorando per definire le modalità – lo sta facendo il coordinamento di Odielle (Oratori diocesi lombarde) con le istituzioni – intanto si parte con ciò che conta di più: le persone. Gli animatori saranno coinvolti in una iniziativa, sul tema «Stai in zona», che sarà un momento di festa da vivere online che lancia anche motivazioni e alcune attenzioni da avere per l’estate, che vorrebbe dare loro la carica e metterli in cammino. Sarà per loro, quello di quest’estate, un servizio difficile, che li metterà in gioco in un’operazione storica e senza precedenti: fare animazione al tempo del Coronavirus.

Da domani a lunedì 18 maggio, ogni sera (tranne martedì 12 maggio) ci saranno 2 webinar sulla piattaforma Zoom, per un totale di 14 incontri (2 per ogni Zona pastorale), a seconda delle fasce d’età. Gli animatori si incontreranno in una delle dirette, riconoscendosi nella propria Zona pastorale e fra coetanei. Secondo il calendario stabilito gli orari saranno sempre gli stessi: ore 18.30-19.30 classi 2004-2005 (ingresso in Zoom ore 18.15); ore 21-22, classi 2001-2003 e più grandi (ingresso in Zoom ore 20.45).

Sono attesi anche gli educatori dei gruppi e i coordinatori degli oratori. Questo il calendario: domani, lunedì 11 maggio, Zona Pastorale I (Milano); mercoledì 13 maggio Zona Pastorale II (Varese); giovedì 14 maggio Zona Pastorale III (Lecco); venerdì 15 maggio Zona Pastorale IV (Rho); sabato 16 maggio Zona Pastorale V (Monza); domenica 17 maggio Zona Pastorale VI (Melegnano); lunedì 18 maggio Zona Pastorale VII (Sesto S.G.).

I posti nella piattaforma sono circa 900 per ogni webinar. Raggiunto il numero massimo non sarà più possibile entrare. Sarà mandato il link di accesso solo ai gruppi che avranno effettuato l’iscrizione attraverso il modulo online da parte del loro responsabile o coordinatore, fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili. Bisogna dunque iscriversi al più presto, indicando un numero di partecipanti realistico (che non «tolga» posto agli altri iscritti). Occorre diffondere il link di accesso – che sarà inviato via e-mail a chi effettua l’iscrizione – solo al proprio gruppo animatori. All’ora stabilita sarà necessario essere puntualissimi ed entrare in Zoom alle 18.15 per la prima fascia e alle 20.45 per la seconda fascia. Al raggiungimento del numero massimo, la piattaforma blocca ulteriori accessi.