I riti della Settimana Santa e del Triduo Pasquale in diretta

Ecco il calendario delle celebrazioni presiedute da mons. Giovanni Ricchiuti, arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, nella Settimana Santa e nel Triduo Pasquale.

• 5 aprile 2020, Domenica delle Palme e della Passione del Signore, ore 9.30: Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e Santa Messa – Cattedrale di Altamura (diretta TV “Canale 2” e diretta streaming sul sito diocesano www.diocesidialtamura.it);
  • 9 aprile 2020, Giovedì Santo, ore 16.00: Santa Messa nella Cena del Signore – Chiesa “Santa Maria della salute” dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (diretta TV “TeleMajg” e diretta streaming sul sito diocesano www.diocesidialtamura.it);
  • 10 aprile 2020, Venerdì Santo, ore 16.00: Azione Liturgica della Passione del Signore – Concattedrale di Gravina (diretta streaming sul sito diocesano www.diocesidialtamura.it);
  • 11 aprile 2020, Sabato Santo, ore 19.30: Veglia pasquale nella notte santa – Cattedrale di Altamura (diretta TV “Canale 2” e diretta streaming sul sito diocesano www.diocesidialtamura.it);
  • 12 aprile 2020, Domenica di Pasqua – Risurrezione del Signore, ore 9.30: Santa Messa del giorno – Concattedrale di Gravina (diretta streaming sul sito diocesano www.diocesidialtamura.it).
  • Gli orari indicati non coincidono con quelli delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco (il quale anche lui celebrerà a porte chiuse e con un limitatissimo numero di fedeli), per dare la possibilità ai fedeli della nostra diocesi che lo desiderano di seguire le celebrazioni pontificie in diretta televisiva.
  • La Messa Crismale è rimandata a data da definire, così da consentire la piena partecipazione di presbiteri e laici; sarà il Consiglio Episcopale Permanente ad offrire un orientamento unitario, in sintonia con la decisione che il Santo Padre, Primate d’Italia, adotterà per la Diocesi di Roma.