Il 2 giugno il Museo Diocesano riapre al pubblico

Il Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano riapre al pubblico da martedì 2 giugno. Sarà possibile visitare la collezione permanente e la mostra temporanea con accesso contingentato e con nuove disposizioni volte a tutelare la sicurezza dei visitatori e del personale. Oltre ai consueti orari (da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18, ingresso da piazza Sant’Eustorgio, 3) ritorna, come la scorsa estate, l’apertura in orario serale, solo per la mostra in corso, da lunedì a domenica, dalle ore 18 alle 22 (ingresso da corso di Porta Ticinese, 95).

«In questi mesi di chiusura ci avete seguito in tanti, attraverso i nostri canali social e partecipando alle visite online – afferma la direttrice, Nadia Righi, che insieme ai conservatori darà il benvenuto ai primi visitatori la mattina di martedì prossimo -. Finalmente possiamo riaprire le porte del Museo per accogliervi nuovamente nelle nostre sale e nel chiostro, dove vi aspetterà anche il Chiostro Bistrot».

La mostra Gauguin, Matisse, Chagall. La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani è stata prorogata fino al 4 ottobre 2020. Nel rispetto della normativa in materia di sicurezza è consentito l’accesso ad un massimo di 40 visitatori ogni ora. Non sono ammessi gruppi e visite guidate sino a nuove disposizioni. Per informazioni, www.chiostrisanteustorgio.it

Si ricorda inoltre che proseguono gli appuntamenti online, con il seguente calendario:

Lunedì 1 giugno, ore 18.30: 2012. L’Analogia dell’Icona. William Congdon 1912-1998. Iscrizioni: parrocchieoratori@museodiocesano.it

Mercoledì 3 giugno, ore 18.30: Il ciclo dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento. Iscrizioni: gruppiescuole@museodiocesano.it

Sabato 6 giugno, ore 15.30: Il Volto e il culto di Sant’Ambrogio. L’arte paleocristiana e ottoniana al Museo Diocesano. Iscrizioni: gruppiescuole@museodiocesano.it